Le persone che hanno partecipato

Giovanni Ginocchini

Giovanni Ginocchini

Dal 2018 è direttore di Fondazione per l'Innovazione Urbana. Dal 2012 è stato direttore dell'Urban Center di Bologna.

Architetto, si occupa di innovazione, partecipazione e comunicazione nell'ambito delle trasformazioni urbane. È stato consulente di Urban Center Bologna e del Comune di Bologna, responsabile dei laboratori di urbanistica partecipata e dei percorsi di confronto pubblico che hanno accompagnato piani e progetti urbani. Ha collaborato con IRS e con il Dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano nel campo della pianificazione strategica. Ha svolto consulenze presso diversi comuni italiani e ha collaborato ad attività di ricerca per Regione Emilia-Romagna e Regione Umbria. Per l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha collaborato alla realizzazione del progetto Planum - European Journal Of Planning.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Progettare lo spazio pubblico intelligente / Planning intelligent urban space

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 11:30

Aziende fornitrici di prodotti e servizi ed esperti smart sono invitati ad un incontro su tre casi di studio relativi a spazi pubblici per i quali si pone la domanda: procedure e tecnologie "smart" sono in grado di rendere questi spazi più gestibili, sicuri, fruibili, in una parola più intelligenti?

Il Comune di Torino  presenterà l'area di Porta Palazzo nella quale si registrano elementi di criticità (degrado, pluralità di funzioni, multiculturalità) ma anche grandi opportunità quale spazio urbano dell'incontro di mondi, odori e sapori con elevatissima dinamicità.
( collaborazione dell'arch. Giacomo Leonardi)

Il Comune di Bolognapresenterà "Piazza Verdi", intervento di riqualificazione in corso di completamento, che registra aspetti problematici in relazione alla compatibilità di usi, alla fruizione da parte di soggetti molto diversi e al necessario ampliamento del processo di rigenerazione ad un'area più vasta.

Il dott. Simone Tani, Dirigente della Promozione Economica del Comune di Firenze, presenterà le problematiche relative alla mobilità del Centro Storico, in particolare della zona dell'Oltrarno nella quale é in corso una sperimentazione che cerca di conciliare la protezione di una zona delicata con le esigenze di mobilità dei cittadini.

La conduzione del laboratorio é a cura dell'arch. Chiara Pignaris e dell'arch. Giovanni Ginocchini

IN COLLABORATION WITH "BIENNALE PUBLIC SPACE"
Can smart technologies and procedures enable public spaces more efficient, secure, livable, in a word, more intelligent?
Products and services providers and smart experts will debate on urban innovation issues analyzing three case studies.

City of Turin will bring the attention on the Porta Palazzo case were urban conflicts, social exclusion  and integration dynamics with new immigrants present problems and opportunities.
(collaboration of arch. Giacomo Leonardi)

City  of  Bologna will show how the regeneration project of Piazza Verdi is going on, how the development strategies sensitive to social and functional diversity are being faced and why the process must be expanded.

Simone Tani, Head of Economic Promotion for Florence, will present the issues related to the mobility in the Old Town, particularly in the Oltr’arno area where has been carried out an experiment that tries to reconcile the “protected zone” with mobility needs of citizens.

The laboratory is run by the arch. Chiara Pignaris and arch. Giovanni Ginocchini

 

Rigenerazione smart della città di Bologna

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 12:00

Tre interventi su tre progetti del Comune di Bologna per un nuovo approccio alla rigenerazione della città: una call internazionale, Ortipertutti, per un'agricoltura urbana di nuova generazione;

strumenti per un territorio smart: dematerializzazione delle pratiche edilizie/urbanistiche;

cittadini e cambiamenti climatici: strategie e azioni condivise per la sicurezza del territorio.

Ogni intervento sarà preceduto da un breve video introduttivo a cura di Urban Center Bologna.

Emilia-Romagna, presente nel futuro. Programmazione Europea: la smart specialization strategy della Regione Emilia-Romagna

Roma, 22 Giugno, 2021 | 14:30

L’evento vuole presentare la strategia di specializzazione intelligente, relativa alla nuova programmazione europea 2021-2027 ed il percorso partecipato con il quale si è giunti alla sua definizione. Si cercherà assieme ai Clust-Er che nella definizione della strategia hanno avuto un ruolo chiave nella declinazione dei temi, di rappresentare ciò che la Strategia di specializzazione intelligente prevede in termini di innovazione nei servizi per imprese, pubblica amministrazione, territori e cittadini e quanto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti nel Patto per il Lavoro e per il Clima e all’Agenda regionale 2030. Si collegheranno infine queste tematiche alla dimensione Europea e a quella territoriale