Le persone che hanno partecipato

Alessandro Giovanni Repetto

Alessandro Giovanni Repetto

Nato a Carpeneto (AL) nel 1940 ma genovese fin dai primi giorni di vita, sposato, una figlia, laureato in Lettere con un piano di studi ad indirizzo economico. Entra a soli 20 anni in Carige fino a diventare Direttore Centrale. Molto attento ai problemi sociali, con una grande attenzione nel volontariato, ricopre, negli anni, incarichi di responsabilità nella Gioventù Italiana di Azione Cattolica, nelle ACLI, nel Sindacato CISL-Bancari e nell’Associazione Genitori Scuola Cattolica. Nel 1995, lasciata l’attività lavorativa, collabora con Martinazzoli e Bianco alla ricostituzione del Partito Popolare Italiano. Nel 1996 si candida e viene eletto per l’Ulivo nel collegio del Tigullio. Vice Presidente della Commissione Finanze della Camera, viene chiamato a far parte della Commissione Bicamerale per la riforma fiscale. Nel 2002, candidato della Margherita alle amministrative di Genova, viene eletto Presidente della Provincia di Genova e, come candidato del PD nel 2007, vince nuovamente le Amministrative e inizia il secondo mandato. Nel 2005 è fondatore della prima Accademia Italiana della Marina Mercantile e Presidente della stessa per il primo anno di attività e nel 2008 diventa Presidente della Fondazione delle Province del Nord Ovest.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 09:30

L’attuale crisi economica e la situazione del mercato del lavoro italiano rendono indispensabile il potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego basato su un miglioramento dei prodotti offerti e sul raccordo con gli altri attori del sistema.

Il Ministero del Lavoro ha avviato sui Programmi operativi nazionali del fondo sociale europeo una serie di attività destinate al rafforzamento dei servizi per l’impiego. Attraverso il progetto “QISPI – Qualità e Innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” che il Formez PA implementa su incarico del Dipartimento della funzione pubblica, organismo intermedio del PON Governance e Azioni di Sistema – Asse E Capacità Istituzionale, s’intende semplificare la governance dei SPI mediante: la qualificazione del personale sulla normativa anticrisi, la dotazione dei Centri per l’Impiego di un sistema di analisi strategica e pianificazione, il raccordo con gli altri attori del mercato del lavoro locale.

Il Convegno in programma il 19 maggio, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è dedicato ai responsabili dei Servizi pubblici per l’Impiego sul tema della riforma della Pubblica amministrazione e della qualità delle prestazioni dei SPI.

Il programma prevede:

  • una prima sessione dedicata alla presentazione del progetto e alla diffusione dei primi prodotti, nonché alla discussione su due temi rilevanti per i servizi pubblici per l’impiego: la customer satisfaction e il ruolo delle reti, della cooperazione amministrativa e del partenariato locale a sostegno delle politiche attive del lavoro.
  • una seconda sessione avrà, invece, il compito di contestualizzare il progetto rispetto alle Amministrazioni coinvolte nell’azione di sistema: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero del lavoro, Province e individuare le linee di sviluppo delle politiche a sostegno del sistema dei servizi per l’impiego.