Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’opportunità del Cloud Computing nella PA:come accelerare il processo evolutivo in corso?

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Il cloud computing appare come una formidabile opportunità di innovazione del modello di erogazione del servizio pubblico.

Con il cloud, il “valore pubblico” (inteso nella sua doppia accezione di “servizio” e “risorsa”) potrà essere messo a disposizione del sistema paese in maniera più rapida ed efficiente, riducendo tempi e costi di implementazione e migliorando, nel contempo, l’efficienza della macchina pubblica e la soddisfazione dei cittadini. Con il cloud, inoltre, sarà possibile creare centri servizi condivisi specializzati, accelerando, così, la diffusione delle esperienze e delle migliori pratiche per favorire una più ampia diffusione del digitale sul territorio.  

La creazione del “cloud pubblico” rappresenta, quindi, una vera e propria priorità nazionale che è opportuno accompagnare con interventi “soffici” di stimolo ed accelerazione.

Durante il convegno IBM offrirà alcuni spunti di riflessione sul tema, sulla base dell’esperienza maturata a livello mondiale e attraverso l’analisi di casi di studio, arrivando a definire un possibile piano di evoluzione e un “sistema di stimoli” per il cloud nella PA.

Interverrà Roberto Masiero, Founder, The Innovation Group oltre a esponenti di importanti istituzioni della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Barcamp di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

La PA scopre il web sociale ma come lo sta presidiando? Si tratta solo di presenza o di vera interazione? A questa e ad altre domande si proverà a rispondere con dei casi concreti di amministrazioni pubbliche che stanno sperimentando il social web e il valore della partecipazione in rete sui Social Network e sui Social Media.  Le aziende del settore, italiane ed estere, proveranno ad interpretare e a suggerire un modello di presidio del web sociale da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Secondo la formula del barcamp amministratori, tecnici, esperti, appasionati e utenti si incontreranno per lavorare insieme sul tema e sulle soulzioni della PA sul web sociale. Il format usato per le presentazioni dei progetti delle amministrazioni e per le soluzioni delle aziende è quello di IGNITE.

Ricordiamo che mentre per l’iscrizione al Barcamp si  deve usare il Wiki dedicato,  per entrare in Fiera è comunque necessario accreditarsi a FORUM PA 2011. (vi consigliamo di farlo on line per evitare le code in ingresso).

Le amministrazioni che volessero presentare il proprio progetto possono mandare una breve desrcizione tramite la form a questo link.

hashtag
#innovatoripa#forumpa

guarda la presentazione di Gigi Cogo, Community Network Regione Veneto, InnovatorePA

Il Barcamp InnovatoriPA è realizzato con il sostegno di REGIONE LOMBARDIA.