Le persone che hanno partecipato

Grazia Guermandi

Grazia Guermandi

Laureata in psicologia si occupa di formazione con l’uso delle tecnologie da circa 20 anni in ambito regionale. Opera presso  il Servizio sviluppo delle risorse umane, organizzazione e comunicazione della Regione Emilia Romagna coordinando le attività del progetto “Pane e Internet” e del “Sistema di E-Learning Federato della Regione Emilia-Romagna

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Inclusione digitale e open government

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 14:00

La Regione Emilia Romagna partecipa a SCE 2012 insieme a Lepida SpA e ASTER presentando i progetti che la rendono un punto di riferimento per i percorsi di governance dell'innovazione e interlocutore privilegiato del network internazionale delle città intelligenti. Nella sala laboratorio integrata allo stand, lunedì 29 pomeriggio si parlerà di:

I protagonisti della lotta al knowledge divide: PA e associazioni si incontrano e confrontano

Open Data e Open Goverment: Keynote di Alberto Cottica e di Lena-Sophie Muller

La competenza digitale per i cittadini con il modello europeo DIGCOMP

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 15:30

L’evento costituirà occasione per presentare l’approccio all’inclusione digitale promosso dalla Regione con il rilancio e il potenziamento di Pane e Internet e, nello specifico, le caratteristiche del modello europeo "DIGCOMP", adottato nell’ambito del progetto di inclusione digitale per elaborare e sviluppare i nuovi interventi di formazione e diffusione della cultura digitale nei territori dell’Emilia-Romagna.

Staffetta di innovazione

Roma, 11 Luglio, 2020 | 09:00

100 eventi digitali che ospitano più di 300 relatori in sei giorni per una delle Manifestazioni più grandi nel panorama italiano in questa estate così diversa dalle altre. For a smart nation non è solo il claim dell’appuntamento di quest’anno, sono le lenti con cui leggiamo la realtà che ci circonda, fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech. Lo sanno bene i più giovani collaboratori di FPA, che imparano a conoscere giorno per giorno la pubblica amministrazione italiana e le sue enormi potenzialità.

Per questo motivo, la Manifestazione ForumPA2020 dedica uno dei suoi momenti cruciali, il momento della sintesi e dell’analisi delle lezioni apprese dai cinque giorni precedenti, alla lettura critica da parte di chi si appresta a plasmare il futuro di questo Paese: i giovani. Quattro rubriche in diretta streaming, organizzate in staffetta su un canale unico digitale, per discutere dei temi più caldi e delicati della trasformazione digitale resiliente: dalla Strategia Italia 2025 a cura del Ministro Paola Pisano, al futuro dell’agricoltura passando per sofisticati sistemi tech; dal gap generazionale nell’utilizzo di servizi digitali e la necessità di un vero empowerment delle competenze anche per la terza età, alla completa trasformazione della cultura che passa oggi dalle App.

La staffetta di innovazione sociale costituirà un momento per approfondire insieme alcuni dei temi e delle testimonianze che hanno costituito ForumPA2020, con il supporto di alcuni veri innovatori che, attraverso le loro esperienze, ci aiuteranno a comprendere che possiamo davvero contribuire a costruire una smart nation, basata sulla fiducia sulle nuove leve e il rispetto dell’esperienza maturata in 30 anni di innovazione.