Le persone che hanno partecipato

Edoardo Croci

Edoardo Croci

Laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi. E' stato Visiting Scholar al Dipartimento di Management della New York University.
Direttore di ricerca dello IEFE, il centro di ricerca di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi, dove é anche coordinatore dell'Osservatorio sulla comunicazione l'informazione ambientale e del working group sulle smart cities. La sua principale area di ricerca riguarda le politiche di sostenibilità e climatiche a livello urbano.

E' titolare del corso di "Carbon management and carbon markets" all'Università Bocconi e di Istituzioni di economia all'Università degli Studi di Milano. Nel 2011 responsabile del corso di "City environmental governance: new technologies, good practices, the city of the future" presso l'Università di Tongji a Shangai nell'ambito del master internazionale in "Environmental assessment and integrated management in urban areas" coordinato dallo IUSS.
E' stato Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano dove ha tra l'altro ideato e realizzato il sistema di road pricing e di bike-sharing -, Presidente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Regione Lombardia, membro del Consiglio direttivo del Parco nazionale del Gran Paradiso, Subcommissario di governo per la realizzazione del sistema depurativo delle acque di Milano, Vicepresidente di Fedarene (European Federation of Regional Energy and Environment Agency), Vicepresidente del Coordinamento nazionale italiano Agenda 21 locale, membro del Consiglio di amministrazione della fondazione Energylab e membro del Board of Directors del "Global City Indicators Facility" promosso dalla Banca Mondiale.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di economia dell'ambiente e dell'energia ed editorialista del Corriere della Sera.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sostenibilità economica delle smart city: soluzioni innovative per lo sviluppo locale / The economics of the smart cities: innovative solutions for a sustainable local development

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Come si finanziano i progetti di una smart city? Le città hanno assoluta necessità di innovare, una drammatica carenza di risorse e i vincoli del patto di stabilità . Occorrono soluzioni nuove, in grado di coinvolgere imprese, amministrazioni e cittadini in un circuito virtuoso che porti all'innalzamento della qualità della vita in un contesto di sostenibilità finanziaria.

Il convegno introduce i lavori del laboratorio a invito "Modelli di gestione pubblico privata dei progetti di Smart City"

How are smart city projects financed? Cities face an absolute need for innovation but also a dramatic shortage of capital. New solutions are necessary, which leverage parnterships among enterprises, government and citizens to improve quality of life while achieving financial sustainability. The meeting introduces the results of the lab on "Private and public management models for smart city projects".