Le persone che hanno partecipato

Marzia Vaccari

Marzia Vaccari

Marzia Vaccari, tecnologa ed esperta di progettazione ICT per il miglioramento della qualità della vita. Presta attività di analista e progettista del sistema integrato d'Ateneo per l'informatizzazione del sistema di medicina del lavoro, di prevenzione- protezione del rischio e di fisica sanitaria dell'Università degli Studi di Bologna. Si occupa dal 1993 del rapporto donne e ICT da diversi punti di vista: realizzativo, formativo e teorico. Conduce da diversi anni il settore informatico del Centro di Documentazione e Ricerca delle Donne di Bologna sorto attorno alla sua idea del "Server Donne" e al progetto "Voci, Visioni e Azioni di donne" dell'Associazione Orlando di cui é Presidente.

Il portale del Server Donne (www.women.it), attivo dal 1996 come spazio informativo e di servizi telematici, é un progetto culturale dell'Associazione Orlando volto ad assecondare la creazione e la diffusione di reti telematiche di genere; la predisposizione di un flusso di informazione sessuato costantemente aggiornato; l'alfabetizzazione informatica delle donne per favorire l'accesso all'uso del computer; la formazione di profili tecnici per un mercato del lavoro in continua evoluzione. Nel 2006, Women.it ha vinto l'eContent Award Italy 2006, categoria eInclusion.

Fra i progetti realizzati, di particolare rilievo sono nel 2002/2005 il progetto Equal PorticoDonne (www.porticodonne.it), primo portale di donne che ha sperimentato i nuovi media digitali, fra cui un Magazine on.line, una webTv e una webRadio, come diversa fonte di informazione sulla rappresentazione della donne nei media; il portale ha vinto il premio DONNAéWEB 2005 - categoria Formazione, Lavoro, Scienze. Il progetto Equal TechneDonne (www.technedonne.it) / Cercatrice di rete (cercatrice.women.it), in cui la specificità femminile é al servizio della produzione di nuovo software e le tecniche del search engine sono utilizzate per la realizzazione di un motore di ricerca segnato dalle differenze di genere, generazionali e delle appartenenze etniche. La progettazione e realizzazione di azioni di E-adoption (azioni per contrastare il gender digital divide e le eventuali barriere culturali per le donne nell'uso dei servizi di eGovernment dell'amministrazione pubblica regionale) per il progetto sull';egovernment in ottica di genere della RER che ha prodotto le Linee guida per un approccio di genere alla progettazione dei servizi on-line delle Pubblica Amministrazione.

Tiene, con una certa frequenza, relazioni a convegni e seminari su temi quali: il rapporto donne e ICT e la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nell'ambito di uno sviluppo sostenibile.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Communities, genere, inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze / Smart communities, gender, inclusion. Collective community intelligence and diversity

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 11:30

Un momento  di confronto e riflessione per ricercare la dimensione inclusiva delle comunità intelligenti e gli strumenti che possono facilitarne l'attuazione. Dal laboratorio emergeranno raccomandazioni per decision makers, progettisti, ricercatori/trici.

I partecipanti sono invitati a leggere il position paper da cui prende avvio il laboratorio al seguente indirizzo: http://smartandequal.wordpress.com/

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con ECWT  Italia e Stati Generali Innovazione.

Sharing views to device local strategies for smart, sustainable and inclusive growth taking into account the territories diversity. The workshop, in collaboration with ECWT  Italia and Stati Generali Innovazione will provide advices for decision makers, urban planners and researchers.

Read the position paper of the workshop [Italian language] at: http://smartandequal.wordpress.com/

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus