Le persone che hanno partecipato

Maria Ludovica Giovanardi

Maria Ludovica Giovanardi

Originaria di Reggio Emilia, si laurea con lode in Economia e Direzione delle Imprese presso l'Università LUISS di Roma, con tesi di laurea in politica economica focalizzata sulle linee di policy comunitarie in materia di energie rinnovabili.

Oltre alla libera professione da Dottore Commercialista, ricopre con impegno e passione il ruolo di Coordinatore regionale di ItaliaCamp - Emilia Romagna, associazione che lavora nell'ottica di promuovere e sostenere l'innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali, con la finalità di colmare la distanza tra la nascita di un'idea e la sua realizzazione.

L'obiettivo dell'associazione è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di una diversa coscienza partecipativa, attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone: da una parte, individuare e sostenere la formazione di nuove leadership individuali e collettive che possano lavorare concretamente per il bene del Paese, dall'altra promuovere idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Parola d'ordine: INVERTIRE LA TENDENZA!

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione sociale e smart city / Social innovation and smart city

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 09:30

Mettere al centro il tema dell'innovazione sociale è indispensabile per non ridurre il dibattito sulla smart city alla mera dimensione tecnologica dell'innovazione. Le smart city devono essere considerate, infatti, come un sistema sociotecnico dove le diverse dimensioni  e gli attori sociali ed economici si complementano per trovare soluzioni innovative (ma soprattutto efficaci e sostenibili) alle questioni avvertite come importanti e urgenti dai cittadini. La città rappresenta un laboratorio naturale per l'emersione e il consolidamento delle soluzioni innovative, in quanto luogo di incontro delle energie, delle competenze e delle opportunità. L'Italia è il Paese dei mille laboratori di innovazione sociale, per la sua storia e le sue caratteristiche, con le sue migliaia di piccole, medie e grandi città. In questo convegno alcune città italiane presentano i laboratori aperti sui loro territori e si confrontano tra loro, alla ricerca di un nuovo modello di governo e di strumenti concreti per renderlo operativo. Dalla gestione dello spazio pubblico ai servizi alla persona, dal sostegno alle imprese sociali e innovative alla gestione dei rifiuti, la differenza è nel "come" .

When analyzing a smart city, the debate needs to focus on the role of social innovation rather than the mere technological innovation. Smart cities may be described as a socio-technical system, where the different elements come together to identify innovative solutions to address unresolved issues related to quality life, economical growth, unemployment.