Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Smart City: il ruolo della creatività e dell'industria creativa / Smart City: the role of creativity and of the creative industries

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 15:00

Che ruolo può avere e come interagisce l'industria della creatività con la smart city? Quali benefici può portare? I professionisti dei settori creativi, specie nei media digitali e dell'architectural design, sono in grado di interagire non solo sull'ambiente fisico delle città ma anche sul loro sistema operativo virtuale, sul modo in cui le smart city operano ed interagiscono con gli abitanti.

Roberto Grandi e Jon Kingsbury, due autorità della materia, confrontano le proprie esperienze internazionali e si mettono a disposizione del pubblico per una sessione di straordinario valore culturale e di prospettiva per tutti coloro che operano nel settore dell'industria creativa.

What role can have and how creative industry interacts with smart city? What benefits can bring? Creative industries professionals, particularly in digital media and architectural design, are able to interact not only on the physical environment of the cities but also on their virtual operating system, on how smart city operate and interact with the inhabitants.

Roberto Grandi and Jon Kingsbury, two authorities in this matter, share their international experiences and interact with all those working in the creative industry in an extraordinary session.

 

L'uso intelligente dei dati aperti, i social media per il marketing urbano e la valorizzazione delle start up per costruire la via Emilia-Creativa

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Martedì 30 pomeriggio parliamo di: