Le persone che hanno partecipato

Roberto Verdone

Roberto Verdone

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1991 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1994, entrambi all'Università di Bologna. Nel 1996 é divenuto ricercatore del CNR e successivamente, dal 2000, Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso l'Università di Bologna. Insegna corsi di sistemi e reti radio, sia in lingua italiana che inglese, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (ora Scuola di Ingegneria ed Architettura). E' coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

E' a capo di un gruppo di ricerca denominato RadioNetworks operante presso il DEI, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione. La sua attività riguarda le reti radio. In particolare, il gruppo é da molti anni attivo a livello internazionale su temi di reti di sensori, smart building, smart city e smart health; il gruppo dal 2000 annovera la partecipazione a molti progetti di ricerca a finanziamento Europeo tra i quali quattro Reti di Eccellenza, nonché la collaborazione con centri di ricerca internazionali e molte aziende nazionali (Telecom Italia ed altre).

Nel triennio 2013-2015 Roberto Verdone sarà Direttore di EuWIn, the European Laboratory of Wireless Communications for the Future Internet, finanziato dalla EC, con una sede a Bologna presso il DEI.

E' autore di più di 120 articoli pubblicati su riviste scientifiche o a convegni internazionali, nonché di quattro libri editi da publisher internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'infrastruttura abilitante per la città intelligente: connettività, piattaforme di integrazione, sensori e device / The enabling infrastructure in a smart city: connectivity, integrated platforms, sensors and devices

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 14:30

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Il convegno è introdotto dal Keynote di Pablo Sanchez Chillon

La smart city è riconoscibile perché raccoglie, analizza ed estrae valore dalle informazioni e si dota di strumenti avanzati per processare grandi quantità di dati.
Ma le smart city sono tali anche perché gli uomini e le donne che le popolano e le governano sono oggi in grado di accedere in modo diffuso a tecnologie che prima non c'erano.
La piattaforma abilitante per la smart city é composta di strati molteplici strettamente correlati fra di loro: la connettività, i diversi device e sensori che si possono collegare, lo strato del software per l'integrazione, il monitoraggio e la gestione complessiva della città, le applicazioni verticali che abilitano i servizi. Il cloud computing rappresenta una risorsa indispensabile in questo scenario, insieme alla capacità degli stakeholder di individuare gli indispensabili livelli di standardizzazione per rendere interoperabili i sistemi.
La sessione plenaria affronta i diversi aspetti legati alla definizione della piattaforma tecnologica abilitante - sicurezza, connettività, integrazione, cloud computing - coinvolgendo nel dibattito sindaci, amministratori, imprese ed esperti di tecnologie.

Introductive keynote Pablo Sanchez Chillon
A smart city collects, analyzes and extracts value from different information and its technology may process a large amount of data. But  smart city are also such way because people who live and govern them may use new, widly spread, technologies.
The smart city enabling platform is based on  interactive level of issues: connectivity, device and sensors, integrated software, city management, services. In this scenario cloud computing is a key resource, through which stakeholders make interoperable systems.
The plenary session explores the different aspects of the definition of the technological enabling platform - security, connectivity, integration, cloud computing - involving in the debate mayors, administrators, business and technology administrators, business and technology experts.