Le persone che hanno partecipato

Francesco Mazzone

Francesco Mazzone

50 anni, Ingegnere Trasportista, laureato all’Università la Sapienza di Roma. Attualmente Direttore Generale di ACI Infomobility, Società ACI dedicata all’infomobilità e di ACI Global, Società ACI dedicata alla assistenza ai Soci ACI. In precedenza è stato Direttore delle Centrali operative di assistenza, Direttore Sistemi e Tecnologie e Direttore car sharing di ACI Global. In 15 anni di attività in ACI, ha contribuito ad istituire il settore “Consumer Protection” e “Consumer Testing”, ideando e conducendo iniziative di valutazione e confronto a livello internazionale di veicoli, infrastrutture e servizi per la mobilità. Ha iniziato ad occuparsi di Infomobilità nel 2009, contribuendo alla costruzione dei servizi “Luceverde” di infomobilità locale, oggi attivi in 10 città, attraverso il coordinamento di diversi attori pubblici e privati per la raccolta e la distribuzione delle informazioni sulla mobilità

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità intelligente in città: soluzioni a confronto / Smart mobility: sharing solutions

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 10:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.
 
Convegno introdotto dal Keynote di Ger Baron. Una delle sfide principali sulle quali deve misurarsi l'intelligenza cittadina é quella della mobilità interna: organizzazione dei sistemi di trasporto pubblico, gestione dei flussi di traffico privato e distribuzione delle merci. L'interoperabilità dei sistemi informativi finalizzata alla realizzazione di piattaforme di infomobilità a disposizione sia delle amministrazioni che di cittadini e imprese, costituisce sicuramente - insieme all'adozione di efficaci soluzioni di car e bike sharing - un prerequisito fondamentale per una città smart. La riduzione dell'impatto ambientale del traffico cittadino, grazie all'utilizzo di combustibili alternativi e all'incentivazione della mobilità elettrica, é l'altro elemento centrale di una politica dei trasporti lungimirante orientata allo sviluppo urbano sostenibile. Partendo dalla straordinaria esperienza di Amsterdam, il convegno mette a confronto le principali città italiane che hanno attivato processi rilevanti in questo campo per favorire lo scambio di esperienze e il trasferimento di competenze. Gli interventi di Legambiente e dei rappresentanti del progetto europeo Polis offrono ai partecipanti un ampio ventaglio di casi internazionali a cui riferirsi.
 
Introductive keynote speech by Ger Baron.
One of the challenges where people and technology must interact is mobility: the organisation of public transport systems, traffic flow management, and distribution of goods. Interoperability of information systems, based on infomobility platform, for administrations, citizens and businesses -added to solutions of car and bike sharing- is definitely a priority for a smart city. Improve sustainability by reducing the environmental impact of city traffic, thanks to the use of alternative fuels and the promotion of electric mobility, is the aim for smart urban development planning. Starting from Amsterdam's extraordinary experience, the meeting compares the main Italian cities which have already adopted advanced mobility management solutions. The proposals of Legambiente and of the representatives of the European Polis project offer participants a wide range of international cases.

Human Smart Cities: la visione.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

In collaborazione con Anci
La Smart City oggi è un modello per l’introduzione di applicazioni e infrastrutture del c.d. “Internet del Futuro”, volte a garantire miglioramenti radicali dei servizi civici in termini di efficienza e sostenibilità. Recenti esperienze in questo settore, tuttavia, hanno fatto emergere una nuova visione, che arricchisce il concetto originario con una prospettiva umanistica, maturata grazie all’adozione di approcci partecipativi e centrati sui cittadini nella co-progettazione e nello sviluppo di servizi Smart City. Infatti, sta diventando chiaro che la sola “intelligenza” (“smartness”) di sensori, apparati e infrastrutture rischia di lasciare il cittadino al di fuori del processi, come un utente che non farà mai propri i servizi in fase di sviluppo se non ne viene coinvolto e impegnato sin dal loro concepimento.

Questa sessione plenaria, che apre la giornata dedicata alle città, esplora i modelli emergenti di Human Smart Cities e le caratteristiche immateriali della “smartness” - come chiarezza di visione, empowerment dei cittadini, partecipazione - che possono agire di complemento alla potenza tecnologica delle infrastrutture sottostanti.

La sessione di apertura e i keynote definiscono il contesto per la migrazione verso una visione Human Smart City delle politiche italiane ed europee, nonché lo stato dell’arte nei più importanti centri di ricerca mondiali.

Segue una tavola rotonda con la partecipazione di esperti e amministratori di importanti Città italiane, che discutono la rilevanza e l’applicabilità della visione Human Smart City. Infine la Carta mondiale delle Human Smart Cities è presentata dai Soci fondatori provenienti dall’Europa, l’America latina, e gli Stati Uniti.

 

Questa sessione è parte della PERIPHÈRIA FINAL CONFERENCE “Human Smart Cities: from Vision to Practice” e rappresenta un’anteprima di alcuni temi che saranno affrontati durante l’edizione 2013 di Smart City Exhibition, Bologna, 16-18 ottobre

 

Peripheria è un progetto di 30 mesi finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma ICT PSP.
PERIPHÈRIA è promosso da un consorzio guidato da ALFAMICRO (PT) e composto da 12 partner provenienti da 5 Stati membri dell'UE.

english_ico2.gifHere you can find the English version of the programme.

The Smart City is by now a model for the application of Future Internet services and infrastructure towards radical improvements of urban services in terms of efficiency and sustainability. In recent experiences in this area, however, a new vision is emerging that enriches the original concept with the human perspective, as gained through the application of citizen-centric and participatory approaches to the co-design and development of Smart City services.

This session and the following round table explore this emergent model for Human Smart Cities and the “softer” features of “smartness” such as clarity of vision, citizen empowerment, participation, etc. which can complement the technological drive of the underlying infrastructures. The opening speeches set the context for the shift towards a Human Smart City vision in Italian and EU policies as well as the state of the art in the world’s leading research centres.

The Sessions reported in this programme are part of the PERIPHÈRIA FINAL CONFERENCE “Human Smart Cities: from Vision to Practice”.

If you need the registration procedure to the exhibition in English, please send an e-mail to info@forumpa.it containing: name, surname and e-mail address of the person you want receive the e-ticket

Città intelligenti, sostenibili e responsive

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

Una città smart e responsive fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per produrre, elaborare e condividere informazioni cosi da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione e per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività, la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Partendo dalla definizione di Smart e Responsive City elaborata da FPA l'evento approfondisce il processo di innovazione in atto nelle città italiane in termini di nuovi modelli di governo della complessità urbana e di innovazione tecnologica dei servizi pubblici.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI

Tavolo di lavoro Smart City & Internet of Things

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

“Una città smart e responsive fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per produrre, elaborare e condividere informazioni cosi da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione e per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività, la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

 

L'obiettivo dell’incontro è partire dalla definizione elaborata da FPA per lavorare insieme allo sviluppo di un'idea progettuale attraverso la condivisione di competenze, strumenti già a disposizione ed esperienze delle PA e delle imprese selezionate. L'idea progettuale dovrà integrare i diversi livelli dell'innovazione urbana: le infrastrutture (banda larga, smart grid e sensori), le piattaforme di raccolta e analisi dei dati, la governance unitaria dei servizi pubblici locali (mobilità, sicurezza, illuminazione, etc.). Per ognuno di questi livelli, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Città e imprese innovative, analizzeremo soluzioni tecnologiche, modalità di procurement e partnership pubblico privato, aspetti regolatori, ruolo dell'Amministrazione e modelli di collaborazione con gli stakeholder locali.

 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.