Le persone che hanno partecipato

Tina Belluscio

Tina Belluscio

40 anni. Esperta di Pubbliche Amministrazioni, da 15 anni lavora su processi di networking, cambiamento organizzativo e sviluppo competenze legati a progetti di innovazione digitale degli EELL. Opera prevalentemente sulla dimensione del cambiamento culturale richiesto alle Pubbliche Amministrazioni per cogliere le opportunità del digitale, lavorando sul ridisegno di nuovi processi digitali, sul consolidamento di prassi operative adeguate e sullo sviluppo delle competenze in linea con il Modello di Amministrazione Digitale Nazionale. Certificata PMP, ha coordinato progettualità complesse in particolare per la Regione Emilia-Romagna.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuove tecnologie e Patto dei Sindaci, come l'ICT supporta il processo, le azioni e il monitoraggio dei Piani di azione per la energia sostenibile / New technologies and the Covenant Mayors, how ICT supports the process, the actions and the monitoring of action plans for sustainable energy

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 15:30

Molte azioni inserite nei PAES possono essere rafforzate da un uso innovativo della tecnologia. Siano esse riguardanti i processi gestionali dell'ente che le azioni dei cittadini associati.

Many actions included in PAES may be enhanced by an innovative use of technology. Whether they relate to the institution's management processes or to the actions of the citizens involved.

Metodi e strumenti per un riordino della governance locale orientata allo sviluppo

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:00

La legge 56/14, che riordina la governance locale, costituisce per le amministrazioni regionali e locali un banco di prova per una riorganizzazione che sappia coniugare il rigore e la necessaria efficienza con prospettive di uno sviluppo equo e sostenibile dei territori. Per cogliere questa opportunità un fattore critico di successo è di sapersi dotare di strumenti e di metodologie atte ad analizzare e valorizzare gli asset esistenti e a mettere la conoscenza al centro dei programmi di crescita, utilizzando al meglio le energie endogene nelle comunità locali. Questo seminario, che si svolgerà a porte chiuse tra un numero limitato di amministrazioni realmente interessate ad un programma concreto di azioni, presenterà esperienze di successo, metodologie condivise, programmi già attuabili.

La PA integrata e collaborativa: dall'esperienza del mobile alla mobilità delle esperienze

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:00

La relazione col cittadino/utente passa sempre più attraverso una relazione multi-canale,
immediata e interattiva. Come migliorare la produttività di dipendenti e personale amministrativo favorendone la comunicazione e collaborazione e capitalizzando al massimo su quella componente di intelligenza e innovazione ancora bloccata nelle procedure e nelle strutture operative?
 

Per confermare la propria partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro, inviare una mail a
segreteriaconvegni@forumpa.it, indicando qualifica, ente di appartenenza e telefono, oltrechè il tavolo di lavoro scelto.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Rossella Osio allo 0668425238.

 

Il cloud per gli enti italiani: si può fare!

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

L’appuntamento è parte integrante dei programmi di approfondimento tematico di Forum PA 2017 e ha l’obiettivo di raccogliere attorno allo stesso tavolo – per un confronto diretto – i principali stakeholder della digitalizzazione della PA in Italia.

Il tavolo intende indagare gli strumenti – il cloud pubblico in particolare – con cui abilitare il cambiamento in ottica digitale delle PA e innescare una riduzione e una riqualificazione della spesa IT che supporti la gestione più efficiente delle risorse pubbliche e contribuisca significativamente al tema della sostenibilità del sistema Paese, tema quest’anno al centro della manifestazione romana.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.