Le persone che hanno partecipato

Licia Califano

Licia Califano

Nata a Bologna il 19 novembre 1957.

Componente dell'Autorità Garante dal 19 giugno 2012.

É professore ordinario di Diritto costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino

Titolare dell'insegnamento di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale, Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università di Urbino; ha l'affidamento del corso di Diritto costituzionale nella Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università di Bologna.

Componente Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale, Università di Bologna e sedi consorziate.

L'attività di ricerca, sia in Italia che all'estero, ha approfondito tematiche quali l'ordinamento regionale e locale; diritti fondamentali; giustizia costituzionale, con riferimento ai profili processuali; Parlamento e suo funzionamento, con riferimento al ruolo delle Commissioni bicamerali.

Ha scritto numerose monografie, articoli, saggi, note a sentenza e ha curato l'edizione di numerosi volumi collettanei. In particolare si segnalano: Guida ragionata alla Costituzione italiana (Rimini, 2010); La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto (Pesaro, 2010); Corte costituzionale e diritti fondamentali (Torino, 2004); Donne, politica e processi decisionali (Torino, 2004); Il contraddittorio nel processo costituzionale incidentale (Torino, 2003); Saggi e materiali di Diritto regionale, insieme al prof. A. Barbera (Rimini, 1997); Le commissioni parlamentari bicamerali nella crisi del bicameralismo italiano (Milano, 1993); Innovazione e conformità nel sistema regionale spagnolo (Milano, 1988).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sanità elettronica e privacy

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

Il seminario tratterà le tematiche legate alla protezione dei dati personali dei cittadini in un settore particolarmente delicato, come quello della sanità, investito da un significativo  processo di innovazione tecnologica. Il workshop sarà dedicato innanzitutto al Fascicolo sanitario elettronico (introdotto con la legge 221/2012),ma anche a tutta una serie di questioni legate all’ e-health, a partire dalla refertazione on line, dalle prenotazioni elettroniche di prestazioni sanitarie, dai certificati di malattia on line, dalla ricetta elettronica, fino ad arrivare alle nuove frontiere della telemedicina e del cloud computing

Le nuove Linee guida del Garante privacy sulla trasparenza nella Pa

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30