Le persone che hanno partecipato

Pier Carlo Sommo

Pier Carlo Sommo

Torinese, nato nel 1953, Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, Master in comunicazione pubblica e Giornalista professionista. Dal 1978 si occupa di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione. Ha iniziato la carriera professionale presso la Federazione degli Industriali del Piemonte (CONFINDUSTRIA Piemonte). Dopo un periodo presso l'Ufficio Studi e Legislativo della Presidenza della Regione Piemonte nel 1986 è diventato Vice Capo di Gabinetto e Responsabile Relazioni Esterne della Provincia di Torino.

Dal 1999 al 2007 è stato Direttore delle Relazioni Esterne e Capo Ufficio Stampa dell'ASL 3 Torino.

Dal gennaio 2008 ad oggi ricopre lo stesso incarico presso l'ASL TO2 Torino. È stato consulente nel 2002, per la costituzione dell’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera OIRM S.Anna di Torino. Autore di saggi, articoli e ricerche, ha pubblicato numerosi volumi e opuscoli dedicati alla comunicazione culturale - turistica del territorio.

È coautore del primo libro scritto in Italia sulla crisis communication in sanità.

È docente in corsi, master e seminari sui problemi della comunicazione e informazione presso le società di formazione pubbliche e private ( SOGES, Skillab, Infos, EUPOLIS) e presso le Università di Torino, Siena, Bologna.

Membro del Direttivo del Club di Comunicazione d'Impresa dell’Unione Industriale di Torino, dal  2005 al 2008 è stato Vice Presidente.

È Consigliere Nazionale e Coordinatore della commissione Sanità dell'Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale, dal 2013 Segretario Generale Nazionale.

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Ha partecipato a:

Social PA: come se la cava la PA sui social network

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Vetrina politica? Comunicazione istituzionale? Ascolto del cittadino? Help desk? Co - produzione di contenuti e servizi? Quale è e quale dovrebbe essere l'utilizzo dei social media da parte di un'amministrazione pubblica? A un anno dalla Pubblicazione delle Linee guida per l'utilizzo dei social network, mentre si moltiplicano i profili Facebook e gli account Twitter di pa e istituzioni, poniamo la questione all’attenzione di amministratori, comunicatori, esperti social media e ricercatori. Alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici e delle istanze sociali emergenti vediamo come se la cava la PA sui social network...

Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

L’Osservatorio Nazionale ANCI sulla Smart City, insieme a Forum PA, promuove un approccio che prevede di affiancare l’introduzione di soluzioni tecnologiche in ambito urbano con la definizione di politiche territoriali integrate e la messa in pratica di nuove modalità di collaborazione fra gli attori locali. La convinzione di base è che una città è, o sarà, smart solo quando diviene in grado di inserire singole progettualità e interventi all’interno di una strategia di sviluppo territoriale chiara e di un quadro tecnologico coerente. Al di là della teoria, quindi, c’è bisogno di lavorare su piattaforme - di policy, tecnologiche e organizzative – che permettano ai produttori di servizio di operare all’interno di un ecosistema in cui ci siano regole definite e riconoscibili. Un’infrastruttura “invisibile” per l’utente finale, ma indispensabile affinché questo possa godere dei benefici che la smartness urbana comporta.

Per dare concretezza a questa visione e offrire suggestioni utili ad avviare futuri scambi di pratiche, nell’ambito di ForumPA 2014, Smart City Exibithion, Federutility e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI organizzano  un evento nel quale presentare ai Comuni e a tutti gli attori pubblici e privati operanti nelle città alcune delle più significative esperienze di piattaforme di integrazione tecnologica, di governo e di servizio che diversi soggetti, nei rispettivi ambiti, stanno attualmente realizzando in Italia.

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it