Le persone che hanno partecipato

Mario Fregonara Medici

Mario Fregonara Medici

Laurea Magistrale (quinquennale) "Ingegneria Elettronica" e Master 2° liv. "Ingegneria Clinica". E’ stato Responsabile Informatica e Telematica in AOU Maggiore della Carità-Novara, prima Resp. Servizi Informativi Sanitari in Direzione Sanità-Regione Piemonte, Resp. Tecnologie Sanitarie in AOU Careggi, Resp. Sistemi Informativi in ASL Provincia di Milano 3 e in AO Ospedale San Salvatore. Socio di associazioni professionali informatiche (AISIS) e biomedicali (AIIC, ANTEV), membro di comitati tecnici (CEI, Uninfo). Relatore di Tesi di Laurea o Master, co-autore di articoli, oratore invitato, co-autore di relazioni e poster in conferenze nazionali e internazionali in ambiti di ingegneria clinica, informatica sanitaria e telemedicina.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Evidenze cliniche ed economiche dei miglioramenti prodotti dall'uso dell'IT: l'IT realmente riduce i costi e migliora la cura?

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 11:30

L'innovazione digitale dei sistemi sanitari è un tema di stretta attualità. In Europa, gli investimenti sono in continua crescita e sono finalizzati ad ottenere servizi più efficienti ed efficaci, razionalizzando i costi sanitari. Durante questo workshop, saranno presentati i dati sugli investimenti IT nella sanità italiana e i dati saranno comparati con i corrispondenti investimenti europei. Case history italiane e internazionali racconteranno i risultati ottenuti attraverso l'uso crescente di IT nelle strutture sanitarie.

The use of IT systems in Healthcare is a very current theme. In Europe, investments in this area are continuously growing and are aimed in obtaining more efficient and effective services, rationalizing healthcare costs. During this Workshop, the Italian IT investments made in the health sector, compared with the corresponding European investments, will be analyzed. Italian and International case histories about the results obtained through the increasing use of IT in the healthcare sector will be presented.

Sanità digitale

Roma, 22 Ottobre, 2016 | 14:30

SANITÀ DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Sanità digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema del rinnovamento organizzativo e tecnologico del Sistema Sanitario Nazionale.

Tecnologie cloud per un nuovo paradigma di PA digitale

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:45

La diffusione del modello Cloud nella PA rappresenta l’architrave della strategia per la crescita digitale, non solo per i potenziali vantaggi in termini di risparmio, razionalizzazione e miglioramento dell'efficienza operativa, ma anche per la prospettiva di realizzare infrastrutture condivise che facilitino drasticamente la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi e, in definitiva, migliorino il rapporto tra Stato e cittadini.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale: priorità e strumenti per renderlo effettivo e di valore all'interno delle organizzazioni sanitarie

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 29 Ottobre, 2019 | 17:15

La nomina del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), stabilita dall’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale, è senz’altro percepita come un obbligo normativo per le Aziende Sanitarie pubbliche, ma ad un’analisi più approfondita si rivela una grande opportunità per garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario. L’innovazione digitale è la risposta comune su cui convergono sia istituzioni che cittadini per soddisfare i nuovi bisogni di salute e mantenere l’equilibrio del sistema sanitario e il RTD e il suo ufficio hanno quindi un ruolo fondamentale per la sua efficace introduzione e diffusione: devono coordinare il disegno strategico di innovazione digitale aziendale, progettare i nuovi servizi in coerenza con l’organizzazione aziendale, tenendo in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza informatica e all’accessibilità dei soggetti con disabilità, dargli attuazione e monitorare costantemente i risultati dei progetti di innovazione. Per fare questo, è però necessario che il RTD sia messo nelle condizioni di espletare i compiti ad esso attribuiti nel CAD e abbia quindi tutti gli strumenti per poter agire tali compiti nella propria organizzazione.

La sessione si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo del RTD e il percorso di rafforzamento di tale figura all’interno dell’organizzazione e sarà l’occasione di incontro degli RTD degli Enti sanitari, che potranno confrontarsi sulle proprie esperienze, scambiarsi opinioni e best practices e porre le basi per la creazione di una vera e propria una Community degli RTD in sanità.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Trattamento dei dati personali e nuove tecnologie: la valutazione d’impatto nell’eHealth

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 12:15

L’introduzione di nuove tecnologie con cui si trattano sempre più dati dei pazienti e la progressiva digitalizzazione dei processi aziendali consente di costruire sistemi in rete in grado di rivoluzionare il funzionamento della sanità pubblica e migliorare l'importante azione della prevenzione attiva.

A fronte degli indiscussi benefici della trasformazione digitale, crescono tuttavia di pari passo le implicazioni legate al tema della privacy e della data protection: vi è infatti un incremento del numero e delle tipologie di dati sensibili, trasmessi, scambiati o comunque trattati, nonché dei pericoli connessi al loro potenziale utilizzo da parte di terzi soggetti non autorizzati. Per questo, nella progettazione di iniziative di sanità digitale, è fondamentale effettuare una valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA - Data Protection Impact Assessment), momento cruciale per effettuare un’analisi preventiva dei rischi e delle conseguenze del trattamento dei dati sulle libertà e i diritti degli interessati.

La sessione si pone l’obiettivo di approfondire il tema della valutazione di impatto, evidenziando i casi in cui è necessario effettuarla e su quali aspetti del trattamento occorre soffermarsi durante il suo svolgimento (non solo di tipo tecnologico, ma anche legali e organizzative), attraverso esempi concreti e testimonianze di realizzazione di DPIA nell’ambito di progetti di innovazione digitale nelle organizzazioni sanitarie.