Le persone che hanno partecipato

Sabrina Ugolini

Sabrina Ugolini

Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’Informatica, le Comunicazioni e il Benessere organizzativo dal 18 ottobre 2016.
Nell’ambito della carriera diplomatica, a seguito di esame di concorso nel 1994, ha svolto incarichi differenti a Roma e all’estero (2016-2012: Responsabile dell’Ufficio di Statistica presso la Segreteria Generale; Ambasciata d’Italia a Bruxelles, Primo Consigliere e vicario del Capo Missione; Direzione Generale Risorse Umane e Organizzazione, Responsabile dell’Ufficio Affari sociali; Ambasciata d’Italia a Bruxelles, Consigliere commerciale; Ambasciata d’Italia a Tunisi, Primo Segretario e Capo della Cancelleria consolare; Direzione Generale Affari Economici, Ufficio Africa e
funzionario vicario della Segreteria).
È Consigliere d’Ambasciata dal 2 luglio 2009.
È stata Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero degli Affari Esteri (2013-2017). Dal 2014 è rappresentante del MAECI nel Comitato Nazionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
 
Titoli di studio e lingue conosciute
1992: laurea in scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con votazione massima e lode.
 
Parla inglese, francese e russo.
 
Onorificenze
2017: Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I Comitati Unici di garanzia: da adempimento a investimento

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:00

Realizzare il cambiamento partendo dalle persone. Questo il tema centrale dell’evento, nel quale si dibatterà su come i “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alle discriminazioni” (CUG), presenti in ogni amministrazione pubblica, possono contribuire a rinnovare la PA.

In questo contesto, il FORUM dei Comitati Unici di Garanzia, ovvero la rete spontaneamente costituita da oltre 50 CUG di pubbliche amministrazioni  italiane, evidenzierà l’importanza di lavorare insieme facendo squadra, superando le individualità delle singole organizzazioni ed ottenendo un valore aggiunto sia in termini di benessere che di efficienza.

Priorità Cybersecurity

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

Nel recente passato si è assistito ad una rapida evoluzione della minaccia cibernetica ed in particolare per quella incombente sulla pubblica amministrazione, che è divenuta un bersaglio specifico per alcune tipologie di attaccanti particolarmente pericolosi. Se da un lato la PA continua ad essere oggetto di attacchi dimostrativi, provenienti da soggetti spinti da motivazioni politiche ed ideologiche, sono divenuti importanti e pericolose le attività condotte da gruppi organizzati, non solo di stampo propriamente criminale. Nei fatti le misure preventive, destinate ad impedire il successo dell’attacco, devono essere affiancate da efficaci strumenti di rilevazione, in grado di abbreviare i tempi, oggi pericolosamente lunghi, che intercorrono dal momento in cui l’attacco primario è avvenuto e quello in cui le conseguenze vengono scoperte.

Nel 2017 ci aspettiamo attacchi ancora più sofisticati che faranno leva su dimensioni multiple: sicurezza fisica, tecniche sociali e comportamentali, codici malevoli di nuova generazione alimentati da intelligenza artificiale e quindi in grado di aggirare le più comuni contromisure. Aumenteranno gli attacchi invisibili: è evidente che molti attori di minaccia hanno l’obiettivo di continuare ad operare in modo invisibile, pertanto sarà sempre più complesso identificare per tempo queste tipologie di attacchi. Inoltre la rilevazione è resa più complessa dall’aumentare del numero di nodi, delle diversità di protocolli e trame di interconnessione, fenomeni accentuati dall’esplosione di Cloud, Internet of Things.

Come strutturare un partenariato tra pubbliche Amministrazioni ed Aziende private fornitrici di soluzioni e progetti di sicurezza informatica per la PA?

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".