Le persone che hanno partecipato

Edoardo Pucci

Edoardo Pucci

Nato a Prato, 24 settembre 1972

Università di Firenze: laurea in scienze politiche, 22 aprile 1998.

Università di Firenze: Master di II^ livello per la Preparazione alla Carriera Diplomatica, ottobre 2000- giugno 2001.

In seguito ad esame di concorso noinato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica, 23 dicembre 2002.

All’Istituto Diplomatico, corso di formazione professionale, 23 dicembre 2002-22 settembre 2003. (In applicazione alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo, Uff. VIII e alla Direzione generale Paesi Africa sub-sahariana, Uff. III)

Confermato in ruolo dal 23 settembre 2003 e nominato Segretario di legazione.

Alla Direzione Generale Paesi Africa sub-sahariana, Uff.III, 23 settembre 2003.

Secondo segretario commerciale a Kinshasa, 4 ottobre 2004. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale, 23 dicembre 2006.

Primo segretario a Washington, 15 settembre 2008

Alla Segreteria Generale, Vicario Unità di Crisi, 2 novembre 2012.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La difesa dei connazionali e degli interessi italiani all’Estero. Le attività dell’Unità di Crisi

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 12:45

L’Unità di Crisi è la struttura del Ministero degli Affari Esteri preposta alla tutela dei connazionali e degli interessi italiani in aree del mondo particolarmente a rischio.

 

Si avvale di strumenti come il monitoraggio della presenza di cittadini italiani all’estero, l’analisi del rischio (risk-assessment) per ogni Paese, la prevenzione e l’informazione, la predisposizione e verifica delle misure di messa in sicurezza dei connazionali e la gestione delle emergenze, fino agli interventi operativi quali le evacuazioni dei connazionali che vengono effettuate in coordinamento con altri enti dello Stato.

 

L’Unità di Crisi, attraverso una Sala Situazioni operativa h24, riscontra richieste di assistenza da parte di cittadini coinvolti in particolari emergenze.

 

Il contatto diretto con i connazionali avviene anche attraverso due siti istituzionali quali www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it.

 

Il primo sito (www.viaggiaresicuri.it) offre indicazioni di viaggio relative alla situazione socio-politica del Paese che si intende visitare, alle formalità doganali e valutarie, alle condizioni sanitarie, allo sviluppo di fenomeni atmosferici estremi e ai pericoli legati alla viabilità.

 

Il secondo sito (www.dovesiamonelmondo.it) consente agli italiani che si recano all’estero di segnalare gli estremi del proprio viaggio onde facilitare interventi di soccorso in caso di gravi emergenze da parte della rete diplomatico-consolare italiana.