Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Il welfare aziendale.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

 

Il sistema camerale dell’Emilia Romagna ha avviato un progetto che si propone di accompagnare l’evoluzione delle esperienze regionali di welfare aziendale, con l’intento, anche, di realizzare una piattaforma informativa suscettibile di sviluppi a scala nazionale. L’iniziativa è stata assunta d’intesa con l’Amministrazione regionale, che da tempo ha avviato un’indagine sul rinnovamento dei modelli di welfare nella chiave dell’‘economia sociale’. Il supporto tecnico è fornito dall’associazione Servizi Nuovi.

 

Il seminario costituirà un’occasione per presentare l’impostazione del lavoro, discuterne i primi risultati e alimentare il confronto tra i diversi attori interessati a esplorare le potenzialità di un modello di welfare plurale e partecipato.

 

Temi d’attenzione: la nozione di welfare aziendale (i benefici di tipo reale offerti dalle imprese a integrazione del normale compenso monetario); la sua articolazione in un’ampia gamma di servizi ‘di qualità sociale’; il rapporto tra welfare aziendale e contrattazione; le implicazioni in termini di ridisegno delle strategie di welfare; le valenze in termini di gestione delle risorse umane e competitività.

Lazio - obiettivo 100%”: il ciclo 2014-2020 dei fondi comunitari - quale modello di specializzazione produttiva

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Il ciclo di fondi comunitari 2014-2020 è lo strumento che permetterà alla Regione Lazio di avviare una politica di sviluppo per uscire dalla crisi, coerente con la propria vocazione produttiva. Spendere bene il 100% dei fondi unendo efficacia ed efficienza si può. Ne parliamo con i protagonisti a partire da un recente lavoro che Uniocamere Lazio ha realizzato sul modello di specializzazione produttiva della regione, che contiene punti di vista inattesi. Ne parliamo nel momento in cui si sta lavorando in modo intenso per poter redigere il Programma Operativo Regionale (POR) del Lazio, che verrà consegnato a Bruxelles il 22 luglio. In tempo per poter portare al tavolo buone idee e progetti.