Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:00

Il seminario, dal titolo "Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti", rientra in un percorso di formazione/informazione che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e il FormezPA stanno offrendo alle Amministrazioni pubbliche e agli operatori del settore, nell'ambito del progetto Officina Famiglia, al fine di favorire una nuova sensibilità verso politiche di welfare sussidiarie e cooperative, attraverso lo scambio circolare di esperienze, strumenti e soluzioni sui temi della progettazione cooperativa, del monitoraggio e della valutazione, delle reti.

Il seminario è articolato in due sessioni.

Nella prima sessione due amministrazioni regionali e una Provincia Autonoma illustreranno metodologie e strumenti adottati, nei territori di riferimento, per favorire lo sviluppo della progettazione cooperativa, della misurazione e valutazione degli interventi, della costruzione e animazione delle reti territoriali. 

La seconda sessione sarà dedicata alla declinazione operativa nelle realtà territoriali degli input regionali e provinciali, al fine di evidenziarne le modalità di attuazione, i punti di forza, le criticità e le opportunità..

I diversi contributi forniranno indicazioni sulle modalità concrete mediante cui Regioni, Province e Comuni stanno attuando processi di programmazione, controllo strategico e valutazione.

UNA TIRA L’ALTRA. La condivisione di strumenti ed esperienze per la diffusione di buone pratiche: Premio amico della famiglia, Officina Famiglia, Gemellaggi e Conciliazione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

Il seminario intende illustrare le esperienze che il Dipartimento per le politiche della famiglia ha maturato attraverso le iniziative: “Premio amico della famiglia”, “Officina Famiglia”,  i Gemellaggi  Agire Por con il Ministero dello Sviluppo Economico ed i progetti di conciliazione famiglia-lavoro previsti dalla legge 53/2000.

L’incontro svilupperà il tema delle buone pratiche nell’ambito dell’intervento pubblico e non mancherà di socializzare il patrimonio di conoscenze che la progettualità, derivante dai suddetti progetti, ha significato per tutti gli attori pubblici e privati coinvolti dal Dipartimento.