Le persone che hanno partecipato

Simon Mastrangelo

Simon Mastrangelo

Simon Mastrangelo è un European Ergonomist (Eur.Erg.) e Certified Usability Analyst (CUA). Ha svolto dal 2006 al 2008 attività di ricerca presso l’Università “Sapienza”. Dal 2009, diventato co-fondatore e Amministratore di Ergoproject Srl,  ha applicato l'Ergonomia (es. Human Performance, Human-Centred Design, Usability e User Experience) in settori ad elevato tasso tecnologico (IT/web, automotive, ferroviario, Marina Militare) specializzandosi nella definizione di strategie per la valutazione della qualità dell'interazione attraverso strumenti innovativi (es. eye-tracking, remote testing). La sua attività tecnico-divulgativa continua ad esprimersi nelle attività che svolge come Socio dell’HFES (Human Factors and Ergonomics Society - Europe Chapter), come membro del GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) del Dipartimento della Funzione Pubblica e partecipando al gruppo della UXPA (User Experience Professionals Association) che si occupa della revisione delle norme ISO.

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Ha partecipato a:

Atti all'uso. L'usabilità a basso costo per i siti web delle PA: strumenti ed esperienze.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

Obiettivo dell'incontro è quello di presentare un primo risultato concreto del lavoro del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) costituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e composto da esponenti delle università, della ricerca, delle amministrazioni pubbliche e di società di servizi informatici e di certificazione. Si tratta del protocollo "eGLU 1.0", una guida passo-passo per la realizzazione, da parte dei redattori dei siti web delle PA (non specialisti dell'usabilità), di analisi esplorative delle interfacce web. In occasione del ForumPA il protocollo verrà distribuito gratuitamente, sotto forma di PDF, sul sito del Dipartimento, all'indirizzo: www.funzionepubblica.gov.it/glu  
Nel corso dell'incontro verranno presentate alcune delle caratteristiche tecniche del protocollo oltre alle esperienze più rappresentative emerse nel corso dell'indagine on ine alla quale hanno risposto circa 900 amministrazioni. L'inziativa si inserisce nell'ambito di una linea di azione del DFP volta a diffondere la cultura dell'usabilità, in coerenza con i relativi indirizzi presenti nelle Linee guida per i siti web delle PA.

Smart siti. Strumenti e metodi dell'usabilità per le PA online

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 15:00

Un'interfaccia web facile da usare che permetta un accesso rapido e intuitivo alle informazioni e ai servizi online e' cruciale per assicurare a tutti i cittadini il diritto all'informazione. Il Gruppo di Lavoro per l'Usabilita' (GLU) del Dipartimento della funzione pubblica, operando su questa linea, ha realizzato per redattori web non esperti alcuni strumenti utili alla valutazione e al miglioramento dell'interazione degli utenti con le interfacce web: la procedura eGLU 2.1 per la realizzazione di test semplificati di usabilità; la versione per test su dispositivi mobile; le voci sull'usabilità dell'enciclopedia WikiPA; le linee guida per i requisiti di HCD nelle gare pubbliche. Il convegno, dando la parola ai coordinatori dei vari gruppi di lavoro del GLU, si propone di illustrare le possibilità d'uso di tali strumenti da parte dei redattori dei siti PA e di tutti gli addetti del settore. Nel corso del convegno verranno presentati alcuni dati statistici relativi ai test semplificati di usabilità svolti nei giorni precedenti del Forum negli stand delle PA che aderiscono all'iniziativa. Nella seconda sessione del convegno verrà inoltre realizzato un collegamento dal Laboratorio di usabilità dell'ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione) del Ministero dello Sviluppo economico nel corso dello svolgimento di un test di usabilità su dispositivo mobile.

USABILIA. Cose mirabili dell'usabilità per i siti e i servizi online delle pubbliche amministrazioni

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

E’ una PA digitale che viola il diritto all’informazione, che incrementa il digital divide cognitivo, che eroga servizi online "iatrogeni", quella che non pone la progettazione e la valutazione dell’usabilità e della user experience al centro del proprio impegno di miglioramento nella gestione dei siti e dei servizi web. L’avvio dello SPID e del Pin Unico per l’accesso ai servizi delle PA, rendono questo impegno ancora più indispensabile e strategico. A favorirne l’effettività della sua attuazione contribuiscono gli strumenti e le esperienze maturati all’interno del GLU, il Gruppo di Lavoro per l’Usabilità, che opera ormai da quasi quattro anni presso il Dipartimento della funzione pubblica e che si avvale di expertise avanzate in ambito universitario e della ricerca, di funzionari pubblici e di esperti di settore.  Di particolare rilievo su questo terreno è la collaborazione del GLU con il Laboratorio di Valutazione della Qualità dei Servizi Multimediali presso l'ISCOM del Ministero dello Sviluppo economico, amministrazione capofila del progetto “PA ++” realizzato con le Università di Perugia e di Bari. Tali iniziative, progetti di ricerca ed esperienze sul campo in corso dentro e intorno al GLU, costituiscono gli elementi “mirabili” che l’occasione convegnistica vuole valorizzare con il confronto e la discussione.

Servizi digitali per la cittadinanza: migliorare la qualità, promuovere l’utilizzo

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 15:45

Secondo i dati del DESI 2018, l’Italia continua a caratterizzarsi per il gap tra disponibilità di servizi online della PA (in linea con la media UE) e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese, voce rispetto al quale l’Italia si attesta all’ultimo posto della classifica europea. Nel corso degli ultimi due anni AgID e Team Digitale hanno avviato una serie di azioni volte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi online della PA, attraverso la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Ulteriori opportunità sono oggi offerte dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in grado di facilitare notevolmente l’interlocuzione digitale tra amministrazioni e utenti.

 Il miglioramento dell’offerta di servizi della PA deve tuttavia combinarsi con azioni concentrate sul lato della domanda, volte a promuovere in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI