Le persone che hanno partecipato

Mario Pagano

Mario Pagano

Eletto, come indipendente, nella lista civica “Per Vietri”, il 27 Giugno 2009 il Consiglio Comunale mi ha scelto per ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale (con delega alle Politiche Giovanili), ruolo ricoperto fino al 20 Aprile 2013. Dal 22 Aprile 2013, il Sindaco mi ha nominato Assessore all’Ambiente e alle Politiche di Sostenibilità, Politiche Giovanili, Partecipazione dei Cittadini e Comunicazione Istituzionale.
Dal 17 Dicembre 2012 faccio parte del Direttivo Regionale di Anci Giovani Campania e, nello specifico, sono stato inserito nel gruppo di lavoro che si propone di redigere una serie di attività nell’ambito della programmazione dei fondi europei 2014/2020.
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La programmazione delle Smart Cities: un vademecum condiviso

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Il percorso di costruzione del Vademecum per la Programmazione delle Smart Cities parte con un primo tavolo di lavoro riservato alle città aderenti all’Osservatorio Nazionale Smart Cities dell’ANCI.

Le 30 città promotrici si confronteranno su uno dei temi centrali della pianificazione di uno sviluppo smart: la misurazione dei risultati e il monitoraggio. Il ruolo istituzionale attribuito all’ANCI dall’articolo 20 del decreto crescita 2.0 dà una rilevanza particolare proprio a questo obiettivo: condividere nell’Osservatorio la definizione di una metodologia di monitoraggio e valutazione che aiuti le città a

- individuare le metriche sui progetti;

- monitorarne l’impatto, l’efficienza e il “rendimento”;

- utilizzare i dati del monitoraggio per programmare e riprogrammare gli interventi;

- confrontare i risultati delle proprie sperimentazioni in un’ottica di benchmarking con le altre realtà urbane.

Il Tavolo di lavoro è riservato ai rappresentanti delle città che hanno aderito all'Osservatorio.

Per informazioni su come aderire all'Osservatorio scrivere a smartcities@anci.it