Le persone che hanno partecipato

Valerio Iossa

Valerio Iossa

Napoletano, studi classici, formazione universitaria in giurisprudenza e post-universitaria in Management Pubblico presso la SDA Bocconi; da oltre quindici anni, con il suo lavoro, cerca di sostenere credibilità e prestigio delle istituzioni e di accompagnarne il cambiamento. Avvocato, ha collaborato con il Direttore Generale del Comune di Napoli nei primi anni del 2000. Nei successivi anni in consulenza ha condotto progetti di sviluppo organizzativo e di riqualificazione di sistemi di programmazione e controllo per numerose amministrazioni ai diversi livelli istituzionali.

La direzione generale del Comune di Figline Valdarno, nel dicembre del 2006, è stata l’occasione per ritornare nel pubblico, con piena assunzione di responsabilità ed il presidio diretto dei principali progetti di sviluppo dell'ente, tra tutti il progetto di fusione dei Comuni di Figline Valdarno ed Incisa in Val d'Arno, prima esperienza di fusione in Toscana e tra le più grandi mai realizzate in Italia. Dopo una breve e significativa esperienza come Direttore Generale della ASM Rieti, multiutility a partecipazione pubblica maggioritaria del Comune di Rieti, si è occupato  di organizzazione e risorse umane assumendone la direzione presso il Comune di Firenze e, dal marzo 2017, al Comune di Milano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA Competente: formare le persone. Cambiare il sistema per guidare il cambiamento

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:30

Formare i dipendenti pubblici è l’imperativo per i prossimi anni non solo per gestire bene le risorse del PNRR, ma per mettere le Pubbliche Amministrazioni in grado di progettare, pianificare e gestire qualsiasi tipo di politica e di intervento pubblico che guardi al benessere e allo sviluppo della collettività.

Riqualificazione delle persone, formazione e aggiornamento professionale sono azioni fondamentali per consentire ai dipendenti pubblici di acquisire quelle competenze e capacità che le trasformazioni degli ultimi anni stanno richiedendo. Competenze tecnico-specialistiche, competenze digitali ma anche competenze trasversali, gestionali e organizzative: il ventaglio delle skills di cui il dipendente pubblico deve disporre si amplia e si differenzia.

Come possiamo garantire la giusta formazione nel settore pubblico? Come dobbiamo lavorare a livello di sistema per una nuova “riforma della formazione della PA”? Su cosa puntare affinché si indaghino bene i fabbisogni formativi degli enti, si individuino in modo corretto le competenze da rafforzare o da acquisire e si strutturino adeguati piani formativi che sappiano adottare anche innovative tecniche e metodologie di formazione?

Tavolo di lavoro dei responsabili delle strutture di missione per il PNRR

Roma, 15 Giugno, 2022 | 14:30

Obiettivo del confronto, oltre all’utile scambio di esperienze, sarà anche di ragionare insieme sulle innovazioni e le sperimentazioni, anche amministrative, che l’opportunità della gestione del PNRR rende possibili. Così che questa fase della vita della comunità nazionale sia portatrice di novità positive per l’ammodernamento delle amministrazioni e la condivisione degli obiettivi tra tutti i livelli di governo e tutte le componenti della società.