Le persone che hanno partecipato

Angelo Rossi Mori

Angelo Rossi Mori

Angelo Rossi Mori è un ricercatore sulla eHealth presso l’Istituto Tecnologie Biomediche, Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma. Le sue ricerche sono incentrate su studi comparativi sui principi di progettazione e la valutazione di impatto delle strategie nazionali e regionali di eHealth. Sta sviluppando metodologie per implementare politiche sanitarie avanzate a livello regionale o nazionale, per una diffusione equilibrata delle tecnologie digitali (eHealth, telemedicina, mHealth, domotica) in tutti i settori della salute. Ha assistito le autorità sanitarie regionali di Sicilia, Campania, Calabria su un approccio sostenibile alla eHealth e telemedicina moderna. Altri temi di ricerca riguardano l’interoperabilità semantica, dataset clinici, EHR. PDTA. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'acquisto di servizi sanitari innovativi: l'approccio del progetto STOPandGO

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 11:30

Federsanità ANCI, nell’ambito del progetto europeo STOPandGO, ha il compito di diffondere in Italia e in Europa il Procurement per soluzioni innovative per le Aziende Sanitarie.
La Tavola Rotonda affronta il tema delle Aziende Sanitarie come driver di sviluppo. Comprando innovazione, da un lato possono migliorare lo stato di salute dei cittadini orientando l’erogazione verso un’assistenza sociale e sanitaria sempre più appropriata e sostenibile, e dall’altro possono stimolare un adeguato sviluppo industriale.
Verranno discusse le potenzialità di uno specifico strumento, il Public Procurement for Innovation, attraverso la presentazione delle attività svolte nell’ambito del progetto europeo STOPandGO di cui è partner Federsanità ANCI, insieme alla ASL RM D, all'ASP CZ e all'ARSAN Campania.
Il progetto si inserisce nelle strategie europee sulle Cure Integrate (ospedaleâterritorio, sanitariosociale), nell'ambito del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Attivo e in Salute (EIPonAHA).
Scopo del progetto è produrre una serie di bandiâtipo, da adattare a livello locale, per l'acquisto di servizi sanitari e sociali basati sull'uso appropriato delle tecnologie digitali (sistemi informativi, telesalute, teleassistenza, dispositivi mobili, domotica, etc.).
Per questo è stato prodotto un modello di riferimento, denominato "European Specification
Template" (EST), da cui verranno ricavati i diversi bandiâtipo, specifici per gli scenari di assistenza o più rilevanti.
In questo periodo l’EST è sottoposto ai commenti in una "Open Market Consultation" e fungerà da guida, all’interno del progetto, per un insieme di gare di appalto di servizi sanitari e sociali in quattro Paesi europei. Da questa attività preparatoria scaturiranno i bandiâtipo che potranno essere utilizzati, con opportuni adattamenti, nelle situazioni locali.
In Italia l’'approccio rientra nelle linee del Patto di Sanità Digitale, promosso dal Ministero della Salute nel luglio scorso, in cui è prevista la coâprogettazione di modelli di cura innovativi e soluzioni tecnologiche.

Sanità digitale

Roma, 22 Ottobre, 2016 | 14:30

SANITÀ DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Sanità digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema del rinnovamento organizzativo e tecnologico del Sistema Sanitario Nazionale.

Cronicità, Value-based Care e Agenda Digitale

Centro Congressi Roma Eventi | Roma, 5 Dicembre, 2018 | 10:00

Il Piano Nazionale Cronicità, affiancato dal PON GOV “Cronicità e ICT”, è chiamato ad avviare cambiamenti sostanziali con una velocità elevata (“Disruptive Health Innovation”), per non farsi sopraffare dalla velocità con cui evolvono i bisogni: invecchiamento della popolazione, trasformazione delle famiglie, spopolamento delle aree remote.

Un approccio di Value-based Care può garantire un'eccellente qualità dell'assistenza, a costi ottimizzati, migliorando allo stesso tempo la salute della popolazione (“triple aim”); a questo si aggiunge l‘opportunità di sviluppo del mercato digitale e dei dispositivi medici.

Le tecnologie possono rivestire un ruolo abilitante in questo scenario, in grado di esaltare il Valore dei modelli di assistenza innovativi e di supportare operatori sanitari e sociali frammentati in molteplici strutture sul territorio che gestiscono cittadini-pazienti “engaged” rispetto al proprio percorso di cura.

Occorre una attività congiunta di co-progettazione tra il settore della salute e il settore delle tecnologie; per progredire sia nell'ambito dell’innovazione dei processi sia nella massiccia promozione del mercato digitale nel settore, le Agende Digitali sulla salute dovrebbero attivare, accanto alle trasformazioni in atto legate alla digitalizzazione di procedure amministrative e processi operativi, un percorso sulla  tecnologia derivato dai piani strategici di cambiamento del sistema sanitario e sociale, basato su un'analisi sistemica dei processi di cura.