Le persone che hanno partecipato

Emanuela Mencarelli

Emanuela Mencarelli

Dopo aver maturato esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha lavorato presso la Città metropolitana di Roma Capitale, dapprima nel settore pianificazione e controllo e poi nel settore delle procedure di gara, in veste di funzionario amministrativo.

Svolge funzioni di diretto supporto giuridico-amministrativo al Direttore ed è stata responsabile di posizione organizzativa di studio relativamente dapprima al tema dell’”Implementazione di nuovi sistemi di affidamento delle commesse pubbliche” (2016/2017) e poi a quello dell’’“Aggregazione, centralizzazione e qualificazione delle stazioni appaltanti: profili attuativi del nuovo Codice dei Contratti” (2017), presso la Direzione dell’Ufficio Centrale “Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano”, occupandosi in particolare delle attività tecniche e giuridico-amministrative generali e trasversali afferenti la Stazione unica appaltante (SUA) e il Soggetto aggregatore (SA).

Tra tali attività, l’assistenza agli Enti locali e i rapporti con gli altri Soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, DL n. 66/2014 (Città metropolitane e Province), i rapporti inter-istituzionali, la partecipazione al Gruppo di Lavoro “Interoperabilità delle banche dati” presso il Mef e al Gruppo tecnico ANCI in materia di Codice dei Contratti pubblici.

Partecipa al Cantiere della PA digitale sul Procurement pubblico, organizzato da Forum PA.

Infine, ha approfondito le tematiche della trasparenza, ai sensi della L. n.190/2012, art. 1, comma 32, e del Benessere equo e sostenibile, in occasione della tesi conclusiva del Master di II livello in “Federalismo fiscale e sussidiarietà”, presso l’Università La Sapienza di Roma. e successivamente coautrice del working paper “Il cittadino al centro. Trasparenza e benessere della collettività nella Città metropolitana di Roma Capitale: l’esperienza delle procedure di gara”

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Semplificazione e trasparenza del rapporto tra P.A. e cittadini/imprese nel settore dei lavori pubblici, con particolare riferimento alle Procedure ristrette semplificate (PRS) ed alle procedure di Somma urgenza (SU)

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

 In un settore strategico nell’impiego delle risorse pubbliche, quale è quello dei lavori pubblici, specialmente nel contesto attuale caratterizzato dalla scarsità delle stesse e da un complesso panorama normativo, la Provincia di Roma ha individuato soluzioni idonee a semplificare l’attività amministrativa, riducendo gli adempimenti burocratici mediante 2 innovazioni di processo per la gestione delle gare svolte in “Procedura Ristretta Semplificatae per gli interventi da effettuare in “Somma urgenza”, procedimenti strettamente correlati tra loro, sia per l’ambito oggettivo di riferimento, sia per gli attori che li governano che per le banche dati che interloquiscono tra loro. Tali innovazioni di processo sono state implementate attenendosi ai noti principi del “Total quality management”, partendo dalla rilevazione dei bisogni espressi dagli utenti, sia interni (servizi dell’Ente) che esterni (imprese), per poi attivare il ciclo “plan-do-check-act”, al fine di apportare miglioramenti concreti.

Tale progetto è stato selezionato  fra i 10 migliori contributi del Call “10X10 Dieci Storie di qualità” 2013, l’iniziativa presentata da FORUM PA e dall’Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare (AICQ-CI) per dar voce ai protagonisti delle quotidiane Storie d’impegno per una PA protesa verso la Qualità.

PROCUREMENT PUBBLICO

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.

Big data & analytics per una PA data driven

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il Piano Triennale di AgID dedica grande importanza all’apertura del mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data. In particolare, per abilitare il nuovo Data Analytics Framework (DAF) sarà necessario promuovere, presso le amministrazioni italiane, l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono sia di creare conoscenza per i decision maker, sia di offrire servizi di maggiore qualità a cittadini, imprese e altre PA.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

PROCUREMENT PUBBLICO

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.