Le persone che hanno partecipato

Chiara Ciociola

Chiara Ciociola

Community Manager di A Scuola di OpenCoesione, ha partecipato alla progettazione della piattaforma di monitoraggio civico "Monithon OpenCesione" (www.monithon.it) seguendo le attività della community Spaghetti Open Data. E' inoltre collaboratrice di Neural Magazine (www.neural.it), e co-fondatrice di Akubari (www.akubari.it), nascente associazione per lo sviluppo urbano attraverso le nuove tecnologie e gli open data. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

OpenCoesione: vieni ad aprire i dati sulle politiche di coesione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 12:00

Il workshop è incentrato sul portale web www.OpenCoesione.gov.it, dove i dati sui progetti finanziati con le politiche di coesione sono disponibili in formato aperto e liberamente riutilizzabili, come parte della strategia nazionale di Open Government eOpen Data. La pubblicazione dei dati è affiancata dalla promozione di un maggiore coinvolgimento delle comunità interessate, che attraverso la più ampia diffusione delle informazioni possono esercitare controllo e pressione sulle Amministrazioni pubbliche, e contribuire così al cambiamento. In anticipo rispetto ai nuovi obblighi indicati dall’UE in tema di trasparenza, in Italia si può già oggi seguire le politiche di coesione cofinanziate con fondi europei, valutare l'allocazione per temi e territori delle risorse, monitorare lo stato di attuazione dei progetti. Aumenta la trasparenza a vantaggio dei cittadini, e cambiano i rapporti tra diversi livelli della PA

A Scuola di OpenCoesione – E ora tocca ai ragazzi! Laboratorio con le scuole che hanno partecipato alla sperimentazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Dopo l’appuntamento di martedì 27, di presentazione dell’iniziativa, la parola passa oggi ai ragazzi delle scuole. Infografiche, cartelloni, video, timeline? Quali mezzi useranno per le narrative sui progetti finanziati dalle politiche di coesione nei loro territori che hanno scelto di approfondire? Scopritelo partecipando al laboratorio da loro condotto. 

A Scuola di OpenCoesione 2014-2015 si racconta: esperienze, metodi e strumenti per monitoraggio civico e open data in classe

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 13:00

Attraverso le voci dei suoi protagonisti A Scuola di OpenCoesione racconta l'esperienza dell'edizione 2014-2015 del progetto attraversando metodi, territori e casi di monitoraggio civico particolarmente significativi. La seconda parte dell'incontro è invece dedicata ad una breve dimostrazione delle attività previste dal progetto ASOC per il primo step del percorso didattico. I presenti, divisi in gruppi, potranno cimentarsi in una breve data expedition a partire dai dati e le informazioni presenti sul portale OpenCoesione (www.opencoesione.gov.it). Per partecipare è consigliato portare con sè un dispositivo mobile (laptop, tablet o smartphone) da collegare in rete al wi-fi a disposizione. 
 
 

Innovazione e impatto sociale tra tecnologia e comunità

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 19:00

in collaborazione con Kilowatt
 
La tecnologia, i dati, la capacità di calcolo e di analisi stanno generando modelli di risposta ai bisogni sociali ed ambientali innovativi ed inimmaginabili fino a poco tempo fa. Ma quando questa forza incontra le logiche community driven l'impatto sociale può essere ancora più grande e i campi di innovazione e di ibridazione si moltiplicano.
Passione, fiducia, accesso, collaborazione, creatività sono i temi che la tecnologia e le community possono accelerare. Ma come governare queste dinamiche? Ne parliamo con alcuni degli attori che stanno generando e studiando questi fenomeni e lo facciamo all'interno di un luogo che vive di community.

Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:30

Presentazione di alcuni dei progetti oggetto di monitoraggio civico da parte delle classi che hanno partecipato al percorso didattico di “A Scuola di OpenCoesione”, per dare evidenza delle attività di monitoraggio civico volte ad approfondire come vengono utilizzate le risorse comunitarie e nazionali delle politiche coesione.
E’ prevista la partecipazione di esperti di settore.

#ASOC1617 AWARDS

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

È disponibile la registrazione video dell'evento

L’evento conclusivo dell’edizione 2016-2017 di A Scuola di OpenCoesione, il progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e tecnologie innovative di informazione e comunicazione.

Durante l’evento saranno premiati i migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dagli studenti per ASOC 2016-2017.

Le ricerche realizzate dalle classi hanno toccato diversi temi oggetto delle politiche di coesione: dall’ambiente ai beni culturali, dall’energia ai trasporti, dall’inclusione sociale alla ricerca e innovazione, osservando progetti localizzati da nord a sud del Paese. Per ognuno dei casi di studio sono stati utilizzati Open Data, raccolti documenti a livello locale, effettuate interviste sul campo a istituzioni e cittadini, applicate tecniche di data journalism e storytelling.

Account Social:

Facebook: ascuoladioc https://www.facebook.com/ascuoladioc,

Twitter: @ascuoladioc https://twitter.com/ascuoladioc

 

Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni partner del progetto e di studenti e docenti delle classi premiate dell’edizione 2016-2017 del progetto “ A Scuola di OpenCoesione”.