Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

PON Sicurezza 2007 -2013: buone pratiche per la diffusione della legalità

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Obiettivo del workshop è quello di illustrare gli interventi nell'ambito dell'Asse II volte a diffondere migliori condizioni di legalità e giustizia a cittadini ed alle imprese anche mediante il miglioramento della gestione dell’impatto migratorio. Comprese nell’Asse anche quelle iniziative dedicate alla formazione integrata per potenziare le conoscenze di coloro che operano nell’ambito della sicurezza e della diffusione della legalità.

Migliorare le politiche di inclusione sociale: Pon Metro, Pon Legalità, Pon Inclusione, laboratori di integrazione

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’incontro vuole fornire un’occasione di confronto tra i protagonisti coinvolti nell’attuazione di interventi rivolti alla promozione dell’inclusione sociale e alla lotta alla povertà e ogni discriminazione. Il PON Metro si presenta in questa sede come “facilitatore” delle relazioni, sottolineando l’esigenza di un maggiore rafforzamento degli interventi integrati, perseguibile solo attraverso un’azione sinergica di competenze, nei diversi ambiti di intervento. Quali sono le criticità di questo processo? Come è possibile incrementare il dialogo favorendo l’inserimento occupazionale, l’inclusione attiva ed il contrasto all’illegalità? Quali le soluzioni concrete? La tavola rotonda spingerà gli interlocutori verso una riflessione generale su questi temi, presentando anche esperienze di successo contraddistinte da una collaborazione efficace.

Rafforzamento della legalità per liberare le potenzialità delle comunità

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

Fenomeni corruttivi, infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni con l’obiettivo di condizionare l’economia e l’azione amministrativa, sono fattori frenanti dello sviluppo dei territori. L’illegalità sottrae risorse e azzera le opportunità di sviluppo e crescita. Il contributo alla strategia dell’Unione europea per il raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale viene assicurato dal Programma Operativo Nazionale Legalità. Il PON interviene su tre direttrici: rafforzamento dell’azione amministrativa di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione; supporto al mondo imprenditoriale; inclusione sociale e sostegno all’economia sociale.