Le persone che hanno partecipato

Roberto Viola

Roberto Viola

È laureato in Ingegneria Elettronica e ha un master in Business Administration (MBA).

È Direttore della Commissione Europea DG Connect.

È stato incaricato di gestire l'organizzazione complessiva AGCOM come Segretario Generale. Per il 2007 è stato Presidente del Gruppo dei Regolatori Europei (ERG). Ha servito in AGCOM (1999-2004), come direttore del dipartimento di regolamentazione e di direttore tecnico essendo responsabile della regolamentazione terrestre, via cavo e TV satellitare, della pianificazione delle frequenze, dell'accesso e interconnessione dei servizi di comunicazione, della contabilità e delle tariffe in telecomunicazione e dei servizi broadcasting. Dal 1985-1999 ha ricoperto diversi incarichi come membro del personale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), in particolare, è stato a capo dei Servizi di Telecomunicazione e Broadcasting satellitare.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le Smart City nell'Agenda Digitale

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 10:00

La recente decisione del Governo di rafforzare la governance dell'Agenda digitale italiana con la nomina di un Commissario di governo dimostra che si vuole dare la massima priorità al tema, destinando anche parte delle nuove potenzialità di investimento recentemente accordate all'Italia in sede europea a partire dal 2014.

Il rapporto doing business 2012 della Banca Mondiale osserva che in Italia si registra un minore contributo di lungo termine del capitale ICT alla crescita, con un investimento di solo il 2 per cento del proprio PIL (ovvero il 10% degli investimenti totali) contro il 3,5% degli USA (che rappresenta il 25% degli investimenti totali).â¨Questo è dunque il settore strategico per la crescita, poiché la rivoluzione digitale si riverbera su tutti i settori dell'economia e anche sul grado di civiltà complessiva di un Paese. I campi riguardano i pilastri dall'Agenda digitale europea i cui obiettivi al 2020 devono essere raggiunti dagli Stati membri con il contributo attivo delle città smart: mercato digitale unico; Internet veloce e superveloce; interoperabilità e standard; fiducia e sicurezza informatica; ricerca e innovazione; alfabetizzazione informatica; ICT per la società.

Internet Governance

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

Internet riveste sempre più un ruolo essenziale nella vita dei cittadini. La "Governance” della Rete ha impatto su molteplici temi che coinvolgono i diritti dell’uomo: la libertà di espressione, il diritto all’oblio, la protezione della proprietà intellettuale, la protezione della privacy, la neutralità della rete, ecc..

L’annuncio del Governo americano di trasferire, entro settembre 2015, la gestione delle funzioni IANA  ad una comunità multi-stakeholder ha attivato un ampio dibattito in ambito internazionale. ICANN ha il compito di concordare il modello di transizione delle funzioni IANA elaborato insieme alla comunità internazionale composta da referenti governativi e rappresentanti della società civile.

Il convegno organizzato da AgID, grazie al contribuito dei relatori presenti, si propone di affrontare tali temi.