Le persone che hanno partecipato

Marco Cardinaletti

Marco Cardinaletti

Marco CardinalettiEsperto di Politiche Comunitarie per lo Sviluppo Sostenibile, da più di dieci anni opera come libero professionista presso organizzazioni pubbliche e private supportandole nella definizione progetti strategici legati alle tematiche della sostenibilità ambientale, orientandole nella ricerca e acquisizione di finanziamenti su bandi regionali, ministeriali ed europei.

Laureato in Economia e Commercio, negli ultimi anni si è occupato di Sviluppo Urbano, Pianificazione Climatica, Energetica ed Ambientale per diverse città Italiane ed Europee, collaborando con la DG Clima per lo sviluppo della strategia europea sull’ adattamento e sulla resilienza. Nel 2012 fonda la Eurocube srlcr , società di consulenza per le imprese e le aziende pubbliche sulla progettazione comunitaria e sullo sviluppo sostenibile.

Relatore e Chairman in diverse conferenze internazionali, è autore di diverse pubblicazioni e articoli sul tema della sostenibilità ambientale, dell’adattamento e della pianificazione energetica.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Day Smart & Resilient Communities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:00

Con l'approvazione della nuova Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, si chiede alle amministrazioni territoriali di implementare misure volte alla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici. Con la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020, la necessita' di investire in reti ed infrastrutture intelligenti dovra' affiancarsi ad una maggiore resilienza dei rischi finanziari e climatici. L'iniziativa organizzata dal Coordinamento Agenda 21 Nazionale e dai partner del progetto BLUE AP – Bologna Citta' Resiliente ( lead partner Comune di Bologna), vuole essere un primo momento di confronto con le Assicurazioni, le Banche e le imprese private su come si possano rigenerare territori e costruire comunita' che siano in grado di rispondere alle future opportunita' e criticita' derivanti dai mutamenti climatici. Assicurare uno sviluppo sostenibile e sicuro dev'essere oggi una priorita' delle amministrazioni pubbliche e del mondo dell'impresa.

La giornata si svolgera' con momenti di assemblea plenaria e con sessioni parallele. Per l'assemblea plenaria e' prevista una modalita' di svolgimento con metodo Bar Camp (intervista) mentre le sessioni parallele prevedono dopo una breve introduzione da parte dei facilitatori, testimonianze brevi da parte degli esperti invitati lasciando la possibilita' ai partecipanti di intervenire. La conferenza sara' ad inviti e con un numero massimo di 100\120 partecipanti, previa registrazione.