Le persone che hanno partecipato

Erasmo D'Angelis

Erasmo D'Angelis

È Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale. Ha creato e coordinato a Palazzo Chigi dal 2014 al 2018 la struttura di missione “Italiasicura” per il contrasto al dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Nel 2013 è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Letta con deleghe anche alla Direzione Generale delle infrastrutture idriche. In precedenza, dal dicembre 2009 è stato Presidente di Publiacqua, l’azienda pubblica toscana del servizio idrico integrato, ed ha concluso il risanamento del fiume Arno con l’opera che ha trasferito al depuratore le acque di scarico di Firenze. Da giornalista professionista e divulgatore ambientale si è occupato di tematiche legate all’acqua, al clima e all’ambiente naturale, alla prevenzione dai rischi naturali e alla storia della Protezione Civile. Ha pubblicato libri e guide e ha organizzato tre edizioni del Raduno internazionale degli Angeli del Fango che il 4 novembre 2006 giunsero a Firenze per salvarla dall’alluvione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità 2020, quali scenari? Flussi di dati in grado di incidere sulle scelte dei cittadini e delle amministrazioni

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

L’infomobilità basata sul crowdsourcing, la collaborazione su un progetto tra più utenti via internet, si sta estendendo sempre più ed è alla base di piattaforme innovative ormai molto utilizzate su scala globale. La convergenza tra il mondo delle comunicazioni wireless e quello dei trasporti consente di utilizzare le tecnologie più innovative per favorire le interazioni dinamiche tra gli utenti mobili (pedoni, veicoli privati e pubblici, ecc.) e la rete di comunicazione.

Un altro tema cruciale è la mobilità ciclabile ed elettrica, sia ad uso privato che attraverso la diffusione di sistemi di bike sharing e di car sharing elettrico su larga scala, con colonnine per l’alimentazione e le informazioni. E’ un modello che si può accompagnare al potenziamento del trasporto pubblico e all’estensione di zone pedonalizzate soprattutto nei centri storici.

Infine, l’aumento della sostenibilità e dell’efficienza nella distribuzione urbana delle merci è una necessità urgente. Vi sono progetti integrati che prevedono l’individuazione di aree di interscambio e l’utilizzo di veicoli innovativi ciascuno per una determinata area della città.

ELEVATOR PITCH (PRESENTAZIONE SINTETICA DI UN PROGETTO)
In questo convegno verranno illustrati due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. I relatori dei progetti hanno a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Eduard Natale, Progetto S2-Move

- Antonio Maria Igor Cosma, Progetto SMOB - Social MOBility

Geolocalizzare per conoscere e partecipare: una scelta utile di trasparenza.

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

Il convegno sarà l’occasione per mettere a confronto le esperienze di quattro strutture dello Stato che hanno scelto di rendere trasparente la propria attività, adottando strumenti innovativi di geolocalizzazione che vanno al di là delle previsioni di legge.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture"

 

 Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare  QUI

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza.

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:04

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al Forum Pa 2021 con un incontro in modalità videoconferenza che intende promuovere un’occasione di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica.

Il webinar sarà l’occasione per un confronto interistituzionale sui temi: della ricostruzione post-emergenza, con particolare attenzione alla predisposizione del “Codice della ricostruzione”, iniziativa di cui il Dipartimento è promotore; della prevenzione del dissesto idrogeologico, con un focus sul testo del DPCM, promosso dal Dipartimento e in fase di formalizzazione definitiva; dello stato di avanzamento del Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs) per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.