Le persone che hanno partecipato

Marco Ricci

Marco Ricci

Responsabile dell’Ufficio territoriale Istat per l‘Emilia-Romagna e le Marche, si occupa di processi di rilevazione, diffusione e promozione della cultura statistica, nonché di analisi tematiche e di relazioni con le istituzioni del Sistema Statistico nazionale a livello territoriale. Tra i più recenti ambiti di attività si citano il coordinamento regionale dei Censimenti generali della popolazione e delle Imprese e istituzioni, la collaborazione a progetti di Osservatori congiunturali territoriali e la partecipazione al progetto UrBes, di cui ha coordinato (insieme a A.Morrone) il primo Rapporto pubblicato nel giugno 2013 e il secondo Rapporto pubblicato ad aprile 2015.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Quando il Bes approda sul territorio diventa urBES

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

Le politiche pubbliche del territorio hanno bisogno di indicatori statistici per misurare il progresso oltre le tradizionali dimensioni di crescita economica. Il progetto di misurazione del Benessere Equo e Sostenibile rappresenta un quadro all'interno del quale definire sistemi di monitoraggio e valutazione degli effetti delle politiche pubbliche territoriali rappresentandone le complessita' e le specificita' locali.

La misurazione del benessere e della smartness: nuovi strumenti territoriali per gli amministratori e i cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:00

Dopo la pubblicazione del primo Rapporto Bes 2013 sul benessere equo e sostenibile in Italia, l’iniziativa congiunta promossa da Istat e Cnel per misurare il benessere e la qualità della vita ha conosciuto significativi sviluppi anche a livello territoriale soprattutto grazie ai progetti UrBes e Bes delle province, nei quali il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e provinciali e dei loro uffici di statistica diventa un tratto essenziale per definire gli strumenti di misurazione ed il loro utilizzo nei processi di programmazione, rendicontazione e partecipazione. Tali progetti acquisiscono un’ulteriore valenza alla luce delle più recenti iniziative per il monitoraggio delle comunità intelligenti.