Le persone che hanno partecipato

Juergen Komma

Juergen Komma

Master degree in Civil Engineering

Senior Scientist at Institute of Hydraulic Engineering and Water Resources Management, Vienna University of Technology.

Hydrological simulation and modeling, runoff models, spatially distributed hydrological models and macro scale models.

Catchment hydrology including scale issues, physical processes in hydrology, spatial processes and patterns, soil moisture, snow hydrology and hydrological measurements.

Water resources management: risk analysis, flood forecasting, uncertainty assessment and climate change impacts.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il progetto SeCom2.0 alla Smart Cities Exhibition 2013

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

SeCom2.0 è un progetto finanziato dal programma Life Long Learning Programme.

I partner sono: RWTH Aachen – LFI (Germania): lead partner, Politecnico di Milano- METID (Italia): e-learning and e-collaboration, TU Vienna - Hydrology (Austria): contenuti and disseminazione, Zone 2 Connect (Germany): sviluppo del serious game, HKC Cologne (Germany): accreditamento and quality control.

Lo scopo principale del progetto è di contribuire a costruire la capacità di gestire il rischio di inondazioni nei professionisti del settore e negli studenti di ingegneria idrogeologica e civile, attraverso l’identificazione di sinergie, la condivisione di conoscenze e il rafforzamento della collaborazione tra università, istituzioni pubbliche e società private, in vista dell’entrata in vigore delle direttive europee sul Flood Management.

Il progetto si propone di:
• Sviluppare uno strumento attivo e dinamico (un serious game) che permette a tutti gli utenti di verificare le proprie conoscenze nell’ambito della gestione dei rischi di natura idrogeologica e di sperimentare delle strategie.
• Sviluppare una metodologia innovativa, attiva e problem based per le attività formative

SeCom2.0 offre ai due gruppi target tutto ciò di cui hanno bisogno, sia a livello di conoscenze, sia a livello di competenze nella forma di: materiali didattici online, simulazioni virtuali lungo i fiumi per analizzare differenti scenari di inondazioni nelle aree urbane, strumenti per l’apprendimento collaborativo, attività di assessment e valutazione.