Le persone che hanno partecipato

Roman Breuer

Roman Breuer

·         Diploma degree in computer science at RWTH Aachen, Germany

Coordinator of LLP-EU project Secom2.0 - Serious Community 2.0 Prevent Flooding:

·         Serious Games based Learning Environment for undergraduate students and experts in flood risk management

·         Developing educational tools for eLearning and Multimedia

·         Developing online lectures and virtual meeting components

·         Participating as IT team leader in 3 TEMPUS projects in Egypt

·         Developing and providing different multimedia and eLearning trainings for Egyptian professors in Germany and Egypt

Manager of IT administrators and providing IT related lectures for students

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il progetto SeCom2.0 alla Smart Cities Exhibition 2013

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

SeCom2.0 è un progetto finanziato dal programma Life Long Learning Programme.

I partner sono: RWTH Aachen – LFI (Germania): lead partner, Politecnico di Milano- METID (Italia): e-learning and e-collaboration, TU Vienna - Hydrology (Austria): contenuti and disseminazione, Zone 2 Connect (Germany): sviluppo del serious game, HKC Cologne (Germany): accreditamento and quality control.

Lo scopo principale del progetto è di contribuire a costruire la capacità di gestire il rischio di inondazioni nei professionisti del settore e negli studenti di ingegneria idrogeologica e civile, attraverso l’identificazione di sinergie, la condivisione di conoscenze e il rafforzamento della collaborazione tra università, istituzioni pubbliche e società private, in vista dell’entrata in vigore delle direttive europee sul Flood Management.

Il progetto si propone di:
• Sviluppare uno strumento attivo e dinamico (un serious game) che permette a tutti gli utenti di verificare le proprie conoscenze nell’ambito della gestione dei rischi di natura idrogeologica e di sperimentare delle strategie.
• Sviluppare una metodologia innovativa, attiva e problem based per le attività formative

SeCom2.0 offre ai due gruppi target tutto ciò di cui hanno bisogno, sia a livello di conoscenze, sia a livello di competenze nella forma di: materiali didattici online, simulazioni virtuali lungo i fiumi per analizzare differenti scenari di inondazioni nelle aree urbane, strumenti per l’apprendimento collaborativo, attività di assessment e valutazione.