Le persone che hanno partecipato

Sandra Marchesi

Sandra Marchesi

Architetto, libero professionista, consigliere dell'Ordine degli architetti PpeC della provincia di Bergamo, attuale referente e co-fondatrice del gruppo Archidonne.

Il gruppo nasce nel 2010 dalla necessità delle professioniste di prendere posizione in modo propositivo contro le statistiche che offrono un quadro poco incoraggiante riguardo alle pari opportunità nella professione dell'architetto.

In Italia oggi solo tre architetti su dieci sono donne, a fronte di un numero di iscritte alle varie facoltà presenti sul territorio nazionale di oltre il 50% rispetto al totale degli iscritti.

E' dalla riflessione su questi dati e sulle motivazioni ad essi sottesi, che è nato il "gruppo di lavoro Archidonne" che si propone di incentivare attraverso varie iniziative il lavoro delle professioniste e di contribuire con proposte concrete ad un cambiamento culturale che riconosca alla figura femminile e alla figura maschile l'accesso ai medesimi ruoli nella vita professionale e nella vita pubblica.

Sin dal 2011 attraverso i progetti ALTRISGUARDI SULLA CITTA' e ARCHITETTI NELLE CLASSI l'azione del gruppo si è esplicitata anche in interventi ed iniziative che intendono valorizzare il ruolo dell'architetto nel suo ruolo professionale e nella sua valenza sociale, come divulgatore di conoscenze e sensibilità specifiche e come interprete delle esigenze dei cittadini nell’ottica di una progettazione partecipata sul territorio.

http://altrisguardioab.wordpress.com

http://altrisguardioab2012.wordpress.com/

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus