Le persone che hanno partecipato

Rossella Selmini

Rossella Selmini

Rossella Selmini è dottore di ricerche in Scienze Politiche e Sociali dell’Istituto Universitario Europeo, dove ha anche lavorato come ricercatrice. Dal 1994 e fino al 2012 è stata responsabile delle attività di ricerca del Servizio della Regione Emilia – Romagna conosciuto come “Città sicure”, che ha sviluppato politiche di sicurezza urbana e di coordinamento della polizia locale, di cui è poi diventata direttrice nel 2007. In questo ambito ha seguito numerose ricerche – prevalentemente orientate alle politiche pubbliche - sulla criminalità e il disordine urbano, sulla vittimizzazione, sulla violenza di genere e sulle polizie. Dal 2007 al 2012 è stata coordinatrice nazionale del Forum Italiano per la sicurezza Urbana e membro del comitato esecutivo del Forum Europeo per la sicurezza urbana e della Società Europea di Criminologia. Alla attività di progettazione e di ricerca nella pubblica amministrazione locale ha affiancato la ricerca e la didattica accademica. Dal 1998 al 2010 è stata docente a contratto di criminologia e sociologia delle Università di Bologna, di Macerata, di Modena-Reggio Emilia e del Minnesota, e ha insegnato in corsi post - laurea di numerose università italiane ed europee e in scuole di polizia. Ha diretto progetti di ricerca nazionali ed europei, in particolare sulla sicurezza delle donne nelle città, sulla prevenzione e sulla violenza di genere, tra cui l’ indagine sulla sicurezza delle donne in Emilia – Romagna, in collaborazione con ISTAT. E’ autrice e co-autrice di numerosi articoli in riviste italiane e straniere e di alcune monografie sui temi della sicurezza urbana, della prevenzione della criminalità , della violenza di genere e delle polizie.

Dal gennaio 2013 è professore e ricercatore associato dell’Università del Minnesota, Dipartimento di Sociologia, dove insegna criminologia e violenza di genere.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus