Le persone che hanno partecipato

Paolo Guglielminetti

Paolo Guglielminetti

Paolo Guglielminetti, Ingegnere Civile - Trasporti con PhD in ingegneria dei trasporti all’Ecole Polytechnique di Losanna, attualmente ricopre il ruolo di Executive Director di PwC dove coordina il gruppo che realizza i servizi di consulenza nel settore Transportation & Logistics. Dirige l’esecuzione e la gestione di progetti nel settore del trasporti, delle infrastrutture, della logistica e degli impatti sull'economia, l’ambiente ed il territorio.
Possiede oltre 17 anni di esperienza sulla pianificazione strategica di sistemi infrastrutturali e di trasporto in Italia, Europa. Africa e Bacino del Mediterraneo, e si è occupato particolarmente di regolazione del settore dei trasporti, studi di fattibilità di progetti infrastrutturali, pianificazione dei trasporti, nonché di valutazioni per il potenziamento e ottimizzazione dei servizi di trasporto e logistica. Ha scritto oltre venti pubblicazioni su tali argomenti. Per aziende di trasporto pubblico e privato, in Italia ed all’Estero, si è occupato della progettazione ed implementazione di modelli organizzativi orientati al mercato ed all’efficienza economica ed operativa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità intelligente: miraggio o futuro possibile?

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

A fronte di una forte attività di sviluppo di soluzioni “smart” per la programmazione e gestione della mobilità pubblica e privata, gli spostamenti nelle aree urbane sono prevalentemente contrassegnati da fenomeni tipici di una scarsa intelligenza: basso livello di servizio, congestione, ridotta fruibilità del mezzo pubblico.
Il laboratorio vuole verificare quali azioni possono aiutare a chiudere il gap tra soluzioni tecnologiche avanzate ed applicazioni a larga scala che portino reale beneficio per tutti, attraverso il confronto tra i fornitori di applicazioni di smart mobility e i protagonisti della programmazione e gestione dei trasporti nelle aree urbane.