Le persone che hanno partecipato

Marcello Marino

Marcello Marino

Nato nel 1965, laureato con lode in Scienze Politiche e specializzato in business administration con il Master in Direzione d’Impresa della Scuola di Organizzazione Aziendale della Fondazione Antonio Genovesi Salerno, dal 1988 sino al 1994 svolge attività di docenza di management. e quindi, dal 1994 quella di consulente senior, maturando una forte esperienza anche nel supporto alle aziende di servizi pubblici, ivi compreso nel settore dei trasporti ed in particolare del trasporto pubblico locale. Nel 2003 costituisce Moving, scoietà dedicata ai servizi a supporto della regolazione e della gestione dei servizi di trasporto, della quale al termine del 2007 porta a termine l’integrazione societaria con Lem Consulting, altra società di consulenza direzionale operante nel settore dei Trasporti e della Logistica, divenendone partner.

Dal novembre 2011 è Direttore Generale dell’AMT Catania SpA, l’azienda del Comune di Catania cui sono affidati i servizi di Trasporto Pubblico Locale su gomma per l’ambito urbano. L’Azienda sviluppa una produzione di circa 11 milioni di km, con un organico di circa 800 dipendenti ed un parco veicolare di 304 autobus. Dal 2008 al 2012 è stato professore a contratto di Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. E’ autore della pubblicazione di un libro sulla programmazione aziendale (1997) e di numerosi lavori e pubblicazioni sui temi del TPL.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità intelligente: miraggio o futuro possibile?

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

A fronte di una forte attività di sviluppo di soluzioni “smart” per la programmazione e gestione della mobilità pubblica e privata, gli spostamenti nelle aree urbane sono prevalentemente contrassegnati da fenomeni tipici di una scarsa intelligenza: basso livello di servizio, congestione, ridotta fruibilità del mezzo pubblico.
Il laboratorio vuole verificare quali azioni possono aiutare a chiudere il gap tra soluzioni tecnologiche avanzate ed applicazioni a larga scala che portino reale beneficio per tutti, attraverso il confronto tra i fornitori di applicazioni di smart mobility e i protagonisti della programmazione e gestione dei trasporti nelle aree urbane.