Le persone che hanno partecipato

Antonio De Bellis

Antonio De Bellis

E’ nato a Milano nel 1963. Dopo la laurea in Ingegneria elettronica nel 1990 al Politecnico di Milano e una prima esperienza di lavoro in TXT SpA, entra nel Gruppo ABB dove sviluppa la sua carriera, ricoprendo numerosi incarichi manageriali tra cui il più recente quale responsabile di un’unità di business in Italia.
Dal 2012 è responsabile globale Marketing & Sales per il Service della business unit Power Generation all’interno della divisione Power Systems di ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.
Dal 2009 ha lavorato nell’ambito delle smart grids and smart cities, con il ruolo di Business & Market Development per la Regione Mediterranea, ricoprendo anche il ruolo di responsabile per il coordinamento del segmento eMobility per l’Italia.
Le società del gruppo ABB impiegano circa 145.000 persone in oltre 100 Paesi. Il Gruppo è quotato presso le borse di New York, Zurigo e Stoccolma.
In Italia ABB è presente con 5 Divisioni che impiegano circa 5.900 persone in oltre 20 siti, oltre 10 dei quali produttivi, concentrati soprattutto in Lombardia e Liguria e nel Lazio.
Antonio De Bellis è attualmente membro del Consiglio Direttivo e Vice-Presidente di AssoAutomazione/ANIE, Presidente del Gruppo di Lavoro “Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti” in AssoAutomazione.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione più efficiente dei servizi essenziali: multiutilities a confronto

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:15

Il ruolo che possono svolgere le aziende di pubblico servizio, come le multiutilities, nelle smart cities è di importanza davvero strategica. In ognuno degli ambiti principali nei quali si può rendere più intelligente una città – ambiente, mobilità, reti, illuminazione pubblica e servizi informativi – vi è infatti l’intervento in diverse forme delle multiutilities, che già oggi sono protagoniste di molti progetti innovativi.

Si metteranno a confronto le esperienze più significative nei vari campi, dai cassonetti per i rifiuti smart alla mobilità elettrica, dalle smart grid al telecontrollo sulle reti, dai lampioni intelligenti alle reti in fibra ottica.

La collaborazione con Confservizi e con le principali multiutilities italiane consentirà di mettere in luce la grande potenzialità di un settore imprenditoriale – fatto di aziende che operano nel trasporto pubblico, nell’igiene ambientale, nei settori dell’acqua e dell’energia – che può costituire un asset fondamentale per diffondere l’innovazione nelle città.