Le persone che hanno partecipato

Paola Bartolini

Paola Bartolini

Paola Bartolini, 42 anni, fabrianese, laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio  – indirizzo Pianificazione e Gestione Territoriale all’Università di Bologna.

Conseguita la laurea nel 1998, ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia -  Facoltà di Ingegneria - Dipartimento Uomo & Territorio, Sez. Urbanistica. Successivamente è stata funzionario della Regione Emilia- Romagna  - D.G. Programmazione Territoriale e Sistemi di Mobilità, Servizio Pianificazione dei Trasporti e Logistica   e della Provincia di Ancona - Dipartimento III Governo del Territorio, Settore Sviluppo Economico – Area Mobilità.

Dal 2011  è un funzionario del Comune di Fabriano, Settore Assetto del Territorio – Servizio Pianificazione e Valorizzazione del Patrimonio e componente dell’Ufficio Associato Politiche Europee, costiutitosi il 14 giugno 2014

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I fondi e le fonti di finanziamento

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 14:30

L'Osservatorio Nazionale ANCI Smart Cities riserva un’attenzione particolare al tema delle fonti ed alle modalità di finanziamento per la realizzazione di progetti che rendono una città smart. 

Infatti, il supporto e l’assistenza per l’individuazione di progetti Smart City potenzialmente finanziabili, lo scouting degli strumenti agevolativi disponibili a livello nazionale ed europeo, la predisposizione delle proposte, la ricerca Partner e la rendicontazione e chiusura dei progetti finanziati sono stati evidenziati tra le maggiori esigenze dai Comuni aderenti all’Osservatorio.

Il seminario presenterà i principali strumenti e opportunità di  finanziamento disponibili nel breve periodo a livello nazionale e comunitario e le modalità operative di partecipazione.
Saranno inoltre presentati esperienze di amministrazioni che hanno  utilizzato con successo varie tipologie di fondi europei e nazionali per l’implementazione di progetti in ambito Smart Cities.

Nell’ambito del laboratorio le città presenti avranno modo di lavorare insieme e con esperti ed organizzazioni competenti per apprendere le opportunità di finanziamento disponibili e le modalità operative, ma anche stabilire obiettivi comuni di studio e di lavoro e definire un action plan delle ulteriori azioni  da realizzare nell’ambito del Laboratorio sui finanziamenti dell’Osservatorio Smart Cities nei prossimi mesi.

Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 11:30

L’intelligenza urbana non può essere confinata al solo Comune, ma deve superare i confini e permeare l’intero territorio. È quest’ultimo infatti che vede trasformarsi in ambiente abilitante. Ma come è possibile far crescere delle Smart Regions che favoriscano la partecipazione sia nella sfera pubblica che a livello istituzionale? Siamo pronti a mettere in azione un nuovo e più ampio modello di governance? Alla vigilia della nascita delle Città Metropolitane risulta più che mai importante riflettere su nuovi modelli per la governance dei territori urbani.

L’evento di respiro internazionale è l’occasione per conoscere e mettere a confronto diverse esperienze, strumenti e soluzioni. Già in numerose città europee infatti prendono forma idee e germogliano competenze sperimentando modelli innovativi di governo del territorio.