Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

RIQUALIFICARE SI PUÒ. I risultati ottenibili, gli strumenti giuridici e le soluzioni finanziarie oggi disponibili per riqualificare gli immobili pubblici risparmiando energia.

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 11:45

La riqualificazione energetica degli edifici rappresenta una grande sfida e insieme un imperdibile opportunità per la ripresa economica del nostro Paese. Un’azione di efficientamento su larga scala degli immobili pubblici italiani avrebbe effetti positivi non solo in termini di riduzione dei costi e di sostenibilità ambientale ma garantirebbe, come autorevoli studi dimostrano, anche crescita del Pil e dell’occupazione.

Quali sono le soluzioni a disposizione della PA per efficientare il proprio patrimonio immobiliare? Quali sono gli interventi che possono  produrre un risparmio energetico tale da costituire il capitale necessario al loro stesso finanziamento? Soprattutto: che strumenti giuridici e finanziari abbiamo a disposizione per bandire appalti che consentano tutto questo?

Il Workshop si propone l’obiettivo di rispondere a questi interrogativi fornendo la “cassetta degli attrezzi” (giuridici, finanziari, tecnologici) a disposizione per “confezionare”, oggi e subito, un progetto di riqualificazione efficiente, concretamente realizzabile e finanziabile.