Le persone che hanno partecipato

Maurizio Melis

Maurizio Melis

Maurizio Melis è giornalista scientifico, scrive per riviste come Newton ed Equilibri. Dal 2007 è tra le voci della trasmissione di scienza Moebius in onda su Radio24. Sulla stessa emittente, dal 2009 conduce Mr Kilowatt, una pillola di informazione quotidiana dedicata a efficienza energetica e fonti alternative. E' musicista e autore di teatro scientifico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:00

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città.

Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.
Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.

SMART CITY, il futuro è oggi. Case History Desenzano del Garda: la rete Mesh per una città davvero intelligente

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:30

L'evoluzione delle nostre città, grandi o piccole che siano, nei prossimi anni sarà necessariamente all'insegna del concetto di SMART.

Le Smart City si svilupperanno attraverso la ricerca di tutte le interconnessioni possibili per trovare nuove occasioni di sinergia e creare nuova efficienza.

Innowatio, azienda leader nell’efficientamento energetico presenta, insieme al Comune di Desenzano del Garda, un esempio di applicazione delle “tecnologie smart” per il miglioramento della vita all’interno delle città.

Un progetto possibile grazie al system integrator Clevergy  con cui si concretizza la realtà dell’Internet of Things. E oltretutto a costo zero per i Comuni, grazie alla proposta innovativa di un modello di Project Financing che integra riqualificazione energetica e Smart Grid.

Il Politecnico di Milano presenterà infine un approfondimento su tutti i servizi IoT collegati alla soluzione tecnologica dello Smart Lighting.