Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Confessore

Giuseppe Confessore

Ingegnere elettronico, consegue il PhD in ingegneria economico gestionale; svolge attività di ricerca nel settore delle Scienze Gestionali, con particolare attenzione allo sviluppo di metodologie e strumenti di supporto alle decisioni per l’ottimizzazione dei cicli di vita del prodotto, dei processi e dell’organizzazione.

Nel tempo ha coordinato, attività tuttora in corso, molti progetti di ricerca e sviluppo per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, interagendo con diverse decine di aziende manifatturiere e di servizio del territorio nazionale.

Autore di oltre 130 lavori pubblicati in riviste ed atti di convegno nazionali e internazionali, i suoi lavori sono citati più di 100 volte nel mondo. E’ autore delle voci “Logistica” e “Analisi del rischio” pubblicate dall’ Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani.

Professore universitario a contratto, negli anni ha tenuto insegnamenti nell’ambito del Supply Chain Management.

Svolge da diversi anni l’attività di istruttore per la valutazione ex-ante, in itinere, finale ed ex-post di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per conto di Ministeri e Regioni italiane, avendo esaminato più di 100 pratiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:00

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città.

Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.
Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.