Le persone che hanno partecipato

Paolo Bellavista

Paolo Bellavista

Paolo Bellavista è Professore Associato di sistemi distribuiti e mobili presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna. Le sue aree di ricerca includono infrastrutture software di supporto per sistemi mobili e wireless, reti di sensori wireless e veicolari, infrastrutture federate di cloud computing e high-performance computing per big data processing in smart city.
E' autore di circa 150 paper pubblicati in sedi editoriali internazionali, fra cui circa 40 articoli in journal/magazine internazionali considerati di eccellenza nel settore (ACM Computing Surveys, IEEE Communication Surveys&Tutorials, IEEE TSE, IEEE JSAC, ACM ToIT, IEEE TVT, IEEE Computer, IEEE Internet Computing, IEEE Pervasive Computing, IEEE Communications, IEEE Wireless Communications). E' membro degli Editorial Board di diversi magazine/journal internazionali, come IEEE Transactions on Computers, IEEE Transactions on Network and Service Management, IEEE Transactions on Services Computing, Elsevier Pervasive and Mobile Computing Journal, Springer Journal of Network and Systems Management. Inoltre è Senior Member di IEEE e ACM, membro dello Steering Committee della piattaforma tecnologica europea Networked European Software and Service Initiative (NESSI), co-leader nazionale della action line Smart Space di European Institute of Innovation & Technology (EIT) ICT Labs, ed è stato membro del Comitato Scientifico per l'Agenda Digitale del Comune di Bologna.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Better Urban Quality & Smart Sustainability

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:30

A partire dal concetto di qualità urbana, attraverso interventi di rigenerazione sostenibile del tessuto costruito e della città il workshop sarà incentrato su aspetti collegati alla definizione di un modello di intervento per la riqualificazione dell’esistente anche attraverso l’utilizzo del patrimonio immobiliare invenduto (Smart swap building), fino alle tecnologie più innovative sia scala di città che di singolo edificio.

Saranno presentati casi di esperienze applicative e progetti di ricerca sviluppati nell’ambito dei temi del monitoraggio e risparmio energetico e smart automation.