Le persone che hanno partecipato

Teresa Bagnoli

Teresa Bagnoli

Teresa Bagnoli si è laureata in Economia Internazionale a Scienze Politiche presso l'Università di Bologna (1994), con una specializzazione in sviluppo industriale locale. Ha un Master in Project Manager.

Ha un'esperienza di oltre 6 anni, come economista e consulente free lance, nel campo della ricerca e di applicazione in materia di politica industriale (PMI), sviluppo territoriale, trasferimento tecnologico, spin off, e anche in alcuni diversi progetti europei.

Poi altri 13 anni di esperienza in ASTER, come Senior Project Manager, in particolare:

Responsabile e coordinatrice della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, che coinvolge Laboratori di ricerca Industriale (laboratori dell'Università centri di ricerca), a sostegno delle attività del Comitato Direttivo e del coordinamento del gruppo Marketing, quello d'integrità del prodotto e della squadra di Sviluppo degli Scenari.

Manager di area a Ferrara per la gestione locale di un progetto europeo per il trasferimento tecnologico e spin off (Spinner), che gestisce una sovvenzione globale finanziata dal FSE.

Membro di numerosi Comitati di Valutazione per la valutazione dei progetti di impresa: Start Cup and Spinner 2013 (edizione 2010, edizione 2011), Crescita creativa del progetto europeo (INTERREG IVC, co-finanziato dal FESR, 2011), membro permanente del Comitato di Valutazione e Selezione dei candidati all'interno del progetto We Tech Off (2008-2012) e ITECHOFF (2002-2005), membro del Comitato scientifico del progetto di monitoraggio per la valutazione dei progetti di ricerca svolte in relazione agli interventi di cui alla misura 3.12 (POR Puglia 2000 - 2006), Progetto Spinta - Consorzio IMPAT (2006-2007).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Better Urban Quality & Smart Sustainability

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:30

A partire dal concetto di qualità urbana, attraverso interventi di rigenerazione sostenibile del tessuto costruito e della città il workshop sarà incentrato su aspetti collegati alla definizione di un modello di intervento per la riqualificazione dell’esistente anche attraverso l’utilizzo del patrimonio immobiliare invenduto (Smart swap building), fino alle tecnologie più innovative sia scala di città che di singolo edificio.

Saranno presentati casi di esperienze applicative e progetti di ricerca sviluppati nell’ambito dei temi del monitoraggio e risparmio energetico e smart automation.