Le persone che hanno partecipato

Matteo Pozzi

Matteo Pozzi

Laureato in Fisica, svolge da più di 15 anni la professione di management consultant in primarie società di consulenza, prima negli UK e successivamente in Italia, gestendo progetti di business transformation nei settori delle Utilities, Finance e Servizi.

Libero professionista dal 2008, dal 2010 è Socio e Amministratore di Optit srl, spin off accademico dell’UNIBO che sviluppa soluzioni di ottimizzazione.

È anche socio fondatore di:

  • T-Zero, start up nel settore delle energie rinnovabil
  • Re2N, social network per lo sviluppo di progetti partecipativi di responsabilità sociale di impresa (CSR)
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Park: un caso di studio di sistemi di gestione intelligente dell'energia per aree territoriali limitate

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

Il consorzio di imprese che si è costituito grazie al Bando Distretti 2 per realizzare un progetto di ricerca esplorativa sul tema delle smart grid, ha realizzato uno studio di fattibilità per definire un approccio metodologico smart grid applicabile a contesti circoscritti. Verranno presentate le caratteristiche dei contesti zonali, con particolare riferimento al  caso delle aree verdi urbane, e verranno illustrati gli elementi necessari e i componenti caratteristici per poter definire le tipologie di consumi e di produzione. Sempre in riferimento al caso di studio presentato, saranno illustrate la modellizzazione della rete e la caratterizzazione dei componenti, in termini di utilizzatori, sorgenti di produzione, unità di accumulo e “smart node”.