Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Accrescere l’Efficacia, la Trasparenza e l’Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni operanti nell’Obiettivo Convergenza: “PON Governance e Assistenza Tecnica” FESR 2007-2013

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Una pubblica amministrazione che funziona – che agisce in modo corretto ed efficiente e che produce servizi pubblici collettivi – è al tempo stesso presupposto e risultato della politica regionale unitaria.

Ne è presupposto in quanto solo una pubblica amministrazione che funziona e che agisce secondo principi di efficienza, trasparenza e orientamento al risultato è in grado di gestire una policy complessa quale quella disegnata dal Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (QSN). Ne è anche risultato in quanto fra gli obiettivi della politica regionale è particolarmente rilevante il miglioramento delle capacità della pubblica amministrazione.

Fra tali capacità è prioritaria quella di agire secondo principi di efficienza, correttezza, trasparenza e responsabilizzazione rispetto ai risultati da conseguire.

Inoltre, il miglioramento dell’azione amministrativa e della qualità degli interventi e dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione richiede un’azione che incida sia sulle procedure utilizzate (semplificandole in vista di una maggiore trasparenza), sia sulla “capacità di committenza” della Pubblica Amministrazione (sviluppando modelli e strumenti a supporto delle principali attività condotte nel quadro della politica regionale).

A tali obiettivi è finalizzata l’azione del Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica” 2007-2013 per le quattro Regioni “Convergenza”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), in particolar modo attraverso le linee operative denominate “E.T.I.C.A. pubblica nel Sud”, “Valutazione Unitaria della Priorità Governance del QSN” e “WorkFlow e Document Management a supporto della gestione del PON GAT 2007-2013”.

L’importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

Organizzato in collaborazione con ANCI e  DPS - Ministero dello Sviluppo Economico, il convegno è dedicato al tema delle politiche di coesione comunitarie. SI tratta di un evento di grande significato poiché nel 2010 ricorrono due scadenze importanti per le politiche in questione: la revisione di medio termine della programmazione 2007-2013 e l’avvio del negoziato per la futura Strategia 2020 (con le nuove prospettive di bilancio). L’iniziativa è finalizzata a rilanciare la politica di coesione come strumento di intervento orizzontale sul territorio che fa perno sul protagonismo delle autorità locali (regioni e comuni).  Il rischio è infatti che con il prossimo ciclo tale politica sia sacrificata per finanziare interventi solo di tipo settoriale e di competenza delle autorità nazionali.

PON Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 – trasparenza dell’azione amministrativa nella programmazione unitaria della politica regionale

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

Strategie e procedure volte alla piena trasparenza e verificabilità del contributo dei diversi strumenti e delle diverse fonti di finanziamento (comunitarie e nazionali), al conseguimento delle priorità e degli obiettivi della programmazione unitaria della politica regionale ai diversi livelli della sua attuazione.