Le persone che hanno partecipato

Luca Foschini

Luca Foschini

Luca Foschini si è laureato presso l'Università di Bologna dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007. Attualmente è Ricercatore in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dello stesso ateneo. I suoi interessi di ricerca includono sistemi distribuiti e soluzioni per la gestione integrata di servizi e reti, supporto a
servizi context-aware mobili e adattivi in ambiti Smart City, Mobile Crowdsensing, Cloud computing, infrastrutture di processing per Big Data e Data Stream. In questi ambiti partecipa a progetti nazionali ed europei, ad esempio recentemente ai progetti SOFIA e COLOMBO, e collabora con centri di ricerca di riferimento del settore, ad esempio gli IBM research lab di Dublino, Haifa e Yorktown, il Fokus center di Berlino, e i NEC Lab di Heidelberg e il CINECA di Bologna. Infine, ha partecipato ad attività di trasferimento tecnologico su numerose startup come Vitaever, Getconnected, Musixmatch e WiMAN.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Big Data nelle Smart Cities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:00

Una città intelligente è una città che considera la conoscenza un bene primario della vita collettiva ma per produrre conoscenza è necessario essere in grado di gestire le informazioni che i sistemi urbani complessi producono e debbono interpretare.