Le persone che hanno partecipato

Amleto Picerno Ceraso

Amleto Picerno Ceraso

Architetto, si laurea a Roma, alla Sapienza, con A. Terranova e R. Secchi. Master in Architettura digitale presso L’INarch e Master Degree in Advanced Architecture presso L’Institute for Advanced Architecture of Catalonia della Fundació Politècnica de Catalunya con direzione di Vicente Guallart, Willy Müller e Marta Malé-Alemany.

Attualmente Docente, per l’Istituto Nazionale d’Architettura (Roma), all’interno del master in Tecnologie Emergenti, sotto la direzione di Marialuisa Palumbo.

Docente alla MEDAARCH, Accademia Mediterranea d‘Architettura;

Responsabile Mediterranean FABLAB

Ha insegnato in diverse Visiting school ad Atene e Madrid.

Responsabile scienti_co e docente della summer school in digital fabrication and parametric design “Digitalmed” InarchCampania.

Direttore di INFOGRAM, A genzia di infovisualizzazione.

Cultore della materia presso la Seconda Universita’ di Napoli per l’applicazione della progettazione parametrica all’interno dei processi di generazione urbana.

Libero professionista nello studio di Architettura ed Ingegneria “ picernocerasolab “ di cui è Ceo con l’ing. Gianpiero Picerno Ceraso. Con lo studio associati vince concorsi d’architettura in italia ed all’estero. I suoi lavori sono premiati come progetti innovativi in ambito internazionale _no ad essere stati presentati allo SMART CITY WORLD CONGRESS EXPO 2012.

Esperto di digital fabrication e computational design, tiene numerose lectures per università in italia ed all’estero.

Esperto di comunicazione dell’architettura e nuove tecnologie per la prototipazione rapida.

Ceo della webzine www.aramplus.com che dal 2004 propone articoli e realizza video che indagano il fare dell’architettura contemporanea.

Titolare di brevetti per “ Comunicative architectural facades” . Ha esposto alla biennale d’Architettura di Siviglia. I suoi lavori sono stati selezionati per Beyond Media – Vision. E’ stato Docente del corso di Scenogra_a Urbana curato dalla Regione Campania.

Autore teatrale, televisivo e radiofonico, ha scritto per tv nazionali, (Rai Tre, Italia1). Premiato al Film Festival di Gi_oni come autore per il miglio format tv innovativo nel 2005. Premiato per il Progetto Slowloop project Workshop WinP_07 and Lions città di Salerno. Suoi lavori sono inseriti come ”case history” all’interno del corso di “Marketing Innovativo” della Bocconi, MIlano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le fabbriche tornano nel centro delle città: makers, nuovi artigiani digitali, nuove forme di produzione

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:30

Il laboratorio vuole illustrare al pubblico non specializzato i nuovi trend in fatto di fabbricazione, il movimento dei maker e realtà produttive innovative già presenti sul territorio italiano come i Fablab (dall'inglese Fabrication Laboratory), stimolando una discussione sul ruolo di questi attori rispetto al design delle Smart City e proponendo le principali esperienze nazionali di progettazione.

La stampa 3D è una tecnologia ormai pronta per essere adottata dal grande pubblico. Gli impatti dell’adozione massiva di queste nuove forme di produzione domestica sul modello economico e sociale delle città saranno notevoli, e non possono essere trascurati in fase di progettazione delle future Smart City.

La sessione sarà costituita da una tavola rotonda in cui il paradigma dei maker, rappresentato dagli interventi di Open Design Italia oltre a quelli del FabLab di Reggio Emilia e del Mediterraneanfablab di Cava de’ Tirreni,  sarà declinato in ambito Smart City e nello sviluppo urbano. A tal fine, il contributo accademico dei ricercatori del Politecnico di Milano sarà utile a modellare le dinamiche degli scenari d’evoluzione e a proporre le best practice di co-creazione di valore e collaborazione con soggetti pubblici e privati.