Le persone che hanno partecipato

Elia Minari

Elia Minari

Giornalista freelance e studente universitario, nato a Reggio Emilia nel 1992, ha realizzato numerose incheste pubblicate su "Prima Pagina", "Gazzetta di Reggio", "Il fatto quotidiano" e "Repubblica Tv". Ha coordinato decine di incontri pubblici sul tema della criminalità organizzata in Emilia Romagna con magistrati, scrittori ed esperti. Nel 2009 ha fondato la web-tv "Cortocircuito" che produce documentari e video-inchieste.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Ricostruzione: open data, edilizia e legalità dopo il terremoto

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 12:00

Open Ricostruzione è un progetto nato per favorire la ricostruzione trasparente dell’Emilia Romagna colpita dal sisma del maggio 2012 attraverso l’uso delle tecnologie digitali e la partecipazione dei cittadini. Accanto ad una piattaforma web che traccia i danni e i finanziamenti per la ricostruzione, i laboratori di comunità forniscono ai cittadini gli strumenti per monitorare gli appalti.

La ricostruzione rappresenta una grande opportunità per il rilancio del settore edile ma aumenta al contempo i rischi di infiltrazione mafiosa e di lavoro irregolare. Le esigenze di legalità si confrontano spesso con quelle dell’occupazione ed in questo contesto la formazione e la partecipazione dei cittadini può assumere un nuovo significato.

Il laboratorio intende avviare un dialogo fra le ragioni dell’impresa e quelle dei media civici, esplorando le modalità con cui gli strumenti open data possono innescare nuove forme collaborative di presidio del territorio a supporto delle istituzioni.