Le persone che hanno partecipato

Giorgio Fanesi

Giorgio Fanesi

Giorgio Fanesi, 56 anni, è fondatore e presidente di Pluservice srl. Dopo una breve esperienza di analista/programmatore durante il periodo degli studi universitari, inizia la sua attività imprenditoriale nel 1981 fondando una software house specializzata nello sviluppo di applicativi per la gestione del personale e della grande distribuzione. Nel 1988 fonda Pluservice con la precisa missione di rivolgere tutte le energie sul mercato dell’automazione dei processi del trasporto pubblico. I primi successi arrivano proprio con la realizzazione di un completo ERP dedicato alla gestione integrata di tutti i processi gestionali di una azienda di trasporto passeggeri. Dopo vent’anni di continua e costante crescita, sia di fatturati sia di struttura, e sempre con la massima attenzione alla formazione e al coinvolgimento dei suoi collaboratori, avvia il processo di internazionalizzazione della sua azienda, sfruttando appieno le opportunità offerte dalla partecipazione ad importanti progetti  di ricerca dell’UE. Lusinghieri riconoscimenti arrivano soprattutto per la sperimentazione di innovativi sistemi di gestione del trasporto “intelligente”, cosa che lo convince ad intraprendere senza remore la nuova sfida imprenditoriale per la realizzazione e la promozione di nuovi paradigmi per il trasporto sostenibile.

Ad oggi, è a capo di una delle più importanti e referenziate aziende italiane di ITS, con importanti realizzazioni in ogni regione d’Italia su realtà, sia pubbliche sia private, di ogni dimensione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità 2020, quali scenari? Flussi di dati in grado di incidere sulle scelte dei cittadini e delle amministrazioni

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

L’infomobilità basata sul crowdsourcing, la collaborazione su un progetto tra più utenti via internet, si sta estendendo sempre più ed è alla base di piattaforme innovative ormai molto utilizzate su scala globale. La convergenza tra il mondo delle comunicazioni wireless e quello dei trasporti consente di utilizzare le tecnologie più innovative per favorire le interazioni dinamiche tra gli utenti mobili (pedoni, veicoli privati e pubblici, ecc.) e la rete di comunicazione.

Un altro tema cruciale è la mobilità ciclabile ed elettrica, sia ad uso privato che attraverso la diffusione di sistemi di bike sharing e di car sharing elettrico su larga scala, con colonnine per l’alimentazione e le informazioni. E’ un modello che si può accompagnare al potenziamento del trasporto pubblico e all’estensione di zone pedonalizzate soprattutto nei centri storici.

Infine, l’aumento della sostenibilità e dell’efficienza nella distribuzione urbana delle merci è una necessità urgente. Vi sono progetti integrati che prevedono l’individuazione di aree di interscambio e l’utilizzo di veicoli innovativi ciascuno per una determinata area della città.

ELEVATOR PITCH (PRESENTAZIONE SINTETICA DI UN PROGETTO)
In questo convegno verranno illustrati due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. I relatori dei progetti hanno a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Eduard Natale, Progetto S2-Move

- Antonio Maria Igor Cosma, Progetto SMOB - Social MOBility