Le persone che hanno partecipato

Mario Piccinini

Mario Piccinini

Mario Piccinini, architetto e urbanista, è Presidente dell’INU Emilia-Romagna e fa parte della Giunta Esecutiva nazionale dell’INU e del Comitato scientifico della Rivista Urbanistica Informazioni..

E’ socio della Società  Progettazione MMP Architetti con sede in Bologna con la quale ha sviluppato numerosi piani e progetti. E’ autore di articoli e saggi, relatore in numerosi convegni. Tra le sue pubblicazioni: La città tra urbanistica, architettura, storia e luogo ( a cura), Alinea Editrice, Firenze 1993; Un nuovo Piano regolatore per Bologna e l’area metropolitana (a cura), Edizioni Pendragon, Bologna 1997; La città storica contemporanea (a cura con F. P.Orlandi, M.Piccinini), Edisai 2008; Disegnare la città, urbanistica e architettura (a cura di F.Evangelisti, P. Orlandi, M. Piccinini), Edisai 2011; Adriano Olivetti: Il lascito, Urbanistica, Architettura, Design e Industria, (a cura), INU Edizioni, Roma 2011; Viaggio in Italia: Bologna (a cura), in Urbanistica Informazioni n. 242/2012.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:00

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città.

Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.
Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.