Le persone che hanno partecipato

Natale Arcuri

Natale Arcuri

Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università della Calabria si occupa di temi di ricerca riguardano la Smart City, con particolare riferimento agli aspetti energetici/ambientali.
Responsabile scientifico, per l’Università della Calabria, di numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali ammessi a finanziamento, tra cui il PON04a2_E “RES NOVAE – Reti, Edifici, Strade – Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia” – PON “Ricerca e Competitività 2007/2013 che ha coinvolto enti Pubblici (CNR, ENEA, UNIRC, UNIBA) e privati (ENEL,GE, IBM), su  tematiche riguardanti la transizione energetica delle città.
Membro della “Commissione Energia dell’Università della Calabria” si occupa di efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili.
E’ autore di oltre 150 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cosenza Smart Benchmarking: quale città verso il 2030?

Eventi sul territorio, 15 Dicembre, 2017 | 11:30

Venerdi 15 Dicembre ore 11.30-13.30
Salone di Rappresentanza - Palazzo dei Bruzi
Piazza dei Bruzi - Cosenza

FPA, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking realizzata in collaborazione con il Comune di Cosenza, invita gli attori locali a condividere una sfida ambiziosa: "Cosenza 2030 Smart and Sustainable City".
Durante l'evento verrà presentato il dossier “Cosenza Smart Benchmarking”, elaborato sulla base del Rapporto ICity Rate 2017,  la ricerca annuale realizzata da FPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Saranno presenti i vertici dell’Amministrazione comunale e i principali esponenti della vita socio-economica cittadina per valutare l’impatto delle politiche pubbliche sul territorio, in modo da indirizzare meglio l’azione politica e la definizione di opportune strategie e piani di intervento.
Il seminario è aperto a politici, amministratori, imprese, università e associazioni di categoria e si propone di fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio.